Ammunition – Ammunition

 

Frontiers Records Srl – Gennaio 2018

Ammunition. Dietro questo moniker si celano alcuni noti personaggi della scena hard rock melodica scandinava. Parliamo di Erik Martensson (Eclipse, Nordic Union, autore di livello mondiale), Age Sten Nilsen (ex cantante dei Wig Wam), Victor Cito Borge (ex bassista dei TNT), Lasse Finbraten (tastierista di Circus Maximus), il chitarrista Jon Pettersen e Maguns Ulfstedt alla batteria.

Ammunition’ è il secondo lavoro dopo il buon debutto ‘Shanghaied’ del 2015, il primo con Frontiers Records.

Niente sorprese per quanto riguarda il sound, solamente (e non è poco) buone canzoni, piacevoli e permeate da una certa leggerezza che ogni tanto non guasta. Ovviamente i riferimenti a Wig Wam e Eclipse sono piuttosto evidenti così come alle big band del genere (Bon Jovi su tutti), ma ciò è un aspetto che non penalizza affatto il risultato finale. Ascoltiamo con piacere canzoni ben costruite, che hanno nei ritornelli e nelle melodie vocali i punti di forza, sorretti da una base strumentale di pregevole fattura. L’unico difetto se proprio vogliamo essere pignoli, è l’assenza di una vera e propria hit, il classico brano che ti fa saltare dalla sedia e ti stende al primo round. ‘Ammunition’ è comunque un prodotto sopra la media, merito dell’abilità compositiva e del talento di questi musicisti, nuovi punti di riferimento del movimento hard rock.

Il disco si dipana attraverso undici tracce, che partendo da ‘Time’ e ‘Freedom Finder’, subito assimilabili grazie a dei ritornelli orecchiabili e a un ritmo coinvolgente, passa da ‘Gung Ho (I Told You So)’, ‘Virtual Reality Boy’, ‘Tear Your City Down’, ‘Caveman’, ‘Bad Bones’ tutte improntate verso un hard rock fresco e semplice, che si fa ben apprezzare e che soprattutto non passa via inosservato. Arriviamo all’immancabile ballad, croce e delizia per molti, ma per quanto riguarda gli Ammunition possiamo tranquillamente dire che non si tratta della solita melensa riproposizione di cliché già sentiti tante, troppe volte. ‘Miss Summertime’ è una bella canzone, costruita su una struttura semplice ma che colpisce dritto al cuore per la sua melodia ricca di buoni sentimenti. 

Ammunition’ è un disco, suonato con passione e buone idee, una ricetta semplice, come quelle della nonna, che resiste al trascorrere degli anni, indenne ai cambiamenti e agli stravolgimenti che stanno modificando questo mondo.

Gli Ammunition hanno colpito nel segno, confermandosi come una band capace di tenere alta la bandiera dell’hard rock, un genere che è ancora in grado di dare tanto, anche grazie a Martensson e soci.

www.facebook.com/ammunitionofficial

Tracklist:

1.Time
2.Freedom Finder
3.Virtual Reality Boy
4.Gung Ho (I Told You So)
5.Eye For An Eye
6.Tear Your City Down
7.Caveman
8.Wrecking Crew
9.Miss Summertime
10.Bad Bones
11.Klondike

Band:

Erik Martensson – chitarra, basso, tastiere, cori
Victor Cito Borge – basso
Jon Pettersen – chitarra
Lasse Finbrathen – tastiere
Age Sten Nilsen – voce
Magnus Ulfstedt – batteria

Articoli Correlati

1 Commento su Ammunition – Ammunition

  1. sara’…..a me sembra distante anni luce dalla qualita’ di eclipse…wet o wig wam…i pezzi non mi convincono…mancano di bellezza intrinseca!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com