Buil2Kill Records – Aprile 2014

Bad Weather Project. ‘…perchè le nuvole nere e minacciose che si avvicinano hanno sempre spaventato gli esseri umani’. Ho voluto iniziare così questa chiacchierata su questo album del quartetto italiano prendendo spunto da una nota della band sulla band. Mi piace molto il timore della tempesta e mi piace la tempesta di per sè, quella di acqua ma anche di emozioni, quindi sono incuriosito e cerco di capire cosa c’è dietro o fra le nuvole che annunciano la tempesta, il cattivo tempo…

‘Stormriders’ è un album che suona molto rock, molto e dalle nuvole cariche di pioggia, che viaggiano lassù, in alto, si spinge sempre piùin basso penetrando la profondità  del pensiero e dell’anima, come le gocce fanno quando colpiscono con forza il terreno arido penetrando prima con violenza e poi lasciandosi assorbire pentrando in basso, sempre piùgiù. Lo si percepisce da come viene suonato e vissuto, lo si comprende dalla carica e dalla grinta che è la corda che tiene ben stretto e legato tutto il lavoro. Lavoro duro e sporco, un grido potente e in alcuni casi soffocato, urla nei confronti di tutto ciò che non permette di potersi esprime liberamente (come vi capisco), sapendo che il futuro è incerto piùche mai. wow. Se dico contemporaneo non mi esprimo a dovere, forse meglio dire attuale, odierno, corrente…

Il disagio esperesso in musica prende forma attraverso sonorità  dure nel senso di toni piuttosto cupi e di  svolgimento incattivito, pur rimanendo nell’albito di ciò che viene considerato rock, ma qui ognuno potrà  sbizzarrirsi nel dare la definizione a piacimento, tanto cambierà  da persona a persona. Spiccano su tutti ‘Timebomb’ e ‘Savior’ per grinta e pensiero, ‘Ragesong’ (bello l’iniziale basso) e devo dire che mi colpisce molto anche ‘Brother’, struttura semplice ma bella, potente e decisa, perchè il testo è splendido e poi perchè di fratelli io ne ho davvero tanti! E poi ‘Escapology’… E poi da segnalere la stupenda e claustrofobica copertina di Pier De Felice.

Cosa posso dire di piùse non: bravi! Ho ascoltato molto volentieri questo ‘Stormriders’ e continuo ascoltarlo per il senso di intima sofferta passione per la vita…

www.facebook.com/Badweatherproject

Tracklist:
1. Updraft
2. Timebomb
3. Savior
4. Code of Soul
5. Ragesong
6. Brother
7. Escapology
8. Scars
9. Mindshaker

Band:
Cristiano ‘Crisix’ Ceccato – voce
Marzio ‘Mundry’ Scanavino – basso
Lorenzo ‘Crackz’ Cane – chitarra
Andrea ‘Jackmaber’ Muraldo – batteria

Bad Weather

Acquista su Amazon

[amazon template=wishlist&asin=B00U8VFHDQ]

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment