Beatles – Mostra di Foto Inedite dal 4 Giugno a Milano

 

 

Il 24 giugno del 1965 i  Beatles si sono esibiti per la prima (e unica) volta a Milano, tenendo due esibizioni – una pomeridiana e una serale – al Velodromo Vigorelli, e aprendo un breve tour italiano che toccò anche Genova (il 26 giugno) e Roma (il 27 e 28 giugno).

A Milano, il 24 giugno, i Fab Four furono fotografati, dagli inviati dell’agenzia Farabola, sia al mattino, in una saletta dell’albergo Duomo e poi sulla terrazza dell’albergo stesso, sia durante le esibizioni al Vigorelli.

Delle fotografie scattate quel giorno, finora solo una piccola parte era stata messa in circolazione: la decina di immagini che l’agenzia fotografica Farabola aveva selezionato, stampato dai negativi e distribuito ai giornali.

Per quasi cinquant’anni si è creduto che quelle fossero le uniche fotografie dei Beatles a Milano esistenti.

Qualche mese fa il direttore di Rockol Franco Zanetti, giornalista e storico dei Beatles, si è messo in contatto con l’agenzia Farabola, il cui archivio è stato recentemente trasferito a Vaiano Cremasco, chiedendo se fosse possibile compiere ricerche in archivio per verificare l’eventuale esistenza di altre immagini dei Beatles scattate quel 24 giugno 1965. Ed è stato molto emozionante scoprire, nel cassetto di un archivio metallico, una scatoletta di cartone contenente più di cento negativi (la maggior parte in bianco e nero) aventi come soggetto i Beatles a Milano. La stragrande maggioranza di quei negativi non solo non era mai stata vista, ma nemmeno era mai stata stampata.

La mostra che sarà allestita da domani 4 giugno a la Feltrinelli di Piazza Duomo, a Milano, presenta, in anteprima straordinaria, una selezione di immagini tratte dai negativi ritrovati nell’Archivio Farabola e stampate su tela. La mostra è stata resa possibile dall’appassionata collaborazione di Massimo Vercesi.

fonte: rockol.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com