Beyond the Styx – Stiigma

Composto da 10 tracce, registrato nell’agosto del 2017 in Francia presso “Dome studio” da David Potvin, prodotto e ideato da Nick Jett e, i Beyond The Styx.

 

Diorama Records – Febbraio 2018

Cerchiamo di conoscere meglio i Beyond The Styx, band con alle spalle già due album pubblicati: Sloughing Off the Shades uscito nel 2013 e Leviathanima pubblicato nel 2015, mentre il 23 febbraio 2018 uscirà il loro nuovo album Stiigma. I cugini d’oltralpe nascono nel 2011, a Tours, in un contesto culturale di alto livello, si tratta di una città d’arte e di storia Francese, e al contempo importante centro universitario. A Tours però non si respira solamente cultura classica e finanza, né vi sono solamente i bellissimi Castelli della Loira da visitare, qui troviamo anche tanta buona musica, infatti questa Band ci propone una combo con intenzioni originali risolutamente Metal Hardcore, sperimentando una produzione musicale crossover a causa delle sue diverse influenze.

Le sonorità che possiamo ritrovare in questo bel disco, sono sonorità potenti, cupe e rapide proprie del Metalcore e Deathcore, genere che li caratterizza. Le muse ispiratrici dell’ottimo quintetto Francese sono le colonne portanti del metal, quali: The Ghost Inside, August Burns Red, Lamb of God, e, più dichiaratamente i: Harm’s Way; Sworn Enemy; Walls of Jericho e Sepoltura.

I Beyond The Styx sorprendono poiché riescono a creare un connubio vincente tra: riff hardcore grezzi, con sfumature di metal dalle malsane intonazioni, un groove torrenziale sostenuto da una tumultuosa dinamica crossover e, battimenti voluminosi e vorticosi; il tutto collegato da voci con tratti “borderline” al limite della possessione.

Come affermano loro stessi descrivendo il loro stile e i loro testi: “Intorno a questo mix musicale germogliano i testi ispirati dal regno degli spettri da un’epoca mitologica attraverso l’anima dei tempi moderni.” Possiamo aggiungere noi, che il grande lavoro che hanno svolto in questi di registrazione li ha portati a produrre, secondo noi, un lavoro di ottima qualità. Quindi il parere che sentiamo di esprimere per questo disco, è molto positivo, i brani contenuti in questo album ci sono piaciuti moltissimo, 10 tracce che danno la carica, una volta ascoltato questo CD ci si appresta ad affrontare e divorare la giornata, con la determinazione e la carica giusta che ci servono.

Sviscerando poi brano per brano, nessuno, con lo scorrere del disco, diventa scontato e prevedibile, ogni singola canzone arriva dritta e decisa come un pugno nello stomaco, come ad esempio: King S, gran bel brano dal ritmo filante ma trattenuto dalle “redini” della batteria di Adrien. Oppure DTNT, un brano che al primo ascolto mi ha colpito subito, carichissima, e dal ritmo vario che ti porta a seguirlo con la testa o le mani, una melodia che ho davvero apprezzato. Nel complesso troviamo brani dinamici e ben costruiti, il video ufficiale di presentazione del singolo “Danse Macabre” tratto dall’album in oggetto, è un concentrato di rabbia; furia, il tema del video sembra una vera e propria “Danza Macabra” che rispetta le caratteristiche Death di questo gruppo.  

Per concludere questa esperienza alla scoperta di questi 5 ragazzi, che abbiamo constatato essere molto bravi, da parte nostra a loro va un plauso per questo lavoro svolto con cura, che li ha portati a creare qualcosa di notevole, e speriamo vivamente che loro possano essere soddisfatti quanto noi, quando abbiamo avuto la possibilità di ascoltare il loro lavoro, un grandissimo in bocca al lupo, FORZA BEYOND THE STYX.

Vi ricordiamo e consigliamo che se amate questo tipo di stile metal, ci sono dei Francesi da ascoltare.

www.beyondthestyx.com

Tracklist:
1. Neoblivion
2. Poison IV
3. ParanØmmunation
4. Decima
5. King S
7. Danse Macabre
8. DTNT
9. Lightmare 04. Walls [Cement Of Disorder] 10. Checkfate

Band:
Emile Duputié – voce
Adrien Joulin – batteria
David Govindin – chitarra
Yoann César – basso
Victor Carnet – chitarra

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*