Afm Records, giugno 2015

Ancora metal dalla Finlandia, questa volta parliamo di una band relativamente giovane, i Burning Point, formatisi nel 2001 con cinque album all’attivo, piùquesto nuovo “Burning Point” che comprende nuove songs e brani ri-registrati con la nuova cantante Nitte Valo.
Dico subito che ascoltando questo disco non vi strapperete di certo i capelli (per chi li ha), qualche bel pezzo ma niente di realmente entusiasmante.

Nitte Valo nuova vocalist della band se la cava bene, riportando alla memoria quel tipo di voci alla Doro Pesch o Jutta (Zed Yago), potente corposa e con alcune concessioni alla melodia.
Dei nuovi brani l’episodio migliore è sicuramente la tirata “In The Shadows”, che richiama i Warlock del primo periodo. Bel riff di chitarra, batteria veloce e potenza allo stato brado.

“Find Your Soul” è piùvicino al power nordico, brano epico con un ritornello che vorrebbe catturare l’attenzione ma ci riesce a metà . La sensazione di già  sentito aleggia come un’ombra.
Terzo nuovo brano è “My Darkest Times” mid tempo che scivola via senza lasciare traccia, non particolarmente ispirato e decisamente fiacco.
“Queen Of fire” ancora una volta non entusiasma piùche tanto. Qualche stop and go vivacizzano la song ma nel complesso non ho trovato elementi davvero efficaci.

In chiusura troviamo la cover dei Kiss, “I’ve Had Enough (Into The Fire), grande brano tratto da “Animalize” qui riproposto in versione piùepica, soprattutto nei cori.

Per quanto riguarda le altre songs appartenenti al passato dei Burning Point, “All The Madness”, “Signs Of Danger”, “Heart Of Gold”, “Dawn Of The Ancient War”, “Into The Fire” e “Blackened The Sun” niente stravolgimenti, ma a mio avviso con l’interpretazione di Nitte assumono una veste piùpersonale e variegata. Auguro ai Burning Point di trovare le carte vincenti per spiccare finalmente il volo, le qualità  le hanno ma forse se ne devono rendere ancora conto.

www.burning-point.com

Tracklist:

1.In The Shadows (New Song)
2.All The Madness
3.Signs Of Danger
4.Find Your Soul (New Song)
5.Heart Of Gold
6.My Darkest Times (New Song)
7.Dawn Of The Ancient War
8.Into The Fire
9.Queen Of Fire (New Song)
10.Blackened The Sun
11.I’ve Had Enough (Into The Fire), Kiss Cover

Band:

Nitte Valo: voce
Pete Ahonen: chitarra
Pekka Kolivuori: chitarra
Sami Nyman: basso
Jarkko Vaisanen: tastiere
Jussi Ontero: batteria

Burning-Point-band

Write A Comment