Immenso piacere è il mio quando so di poter fare una chiacchierata con Björn Luna, bassista ed ideatore dei ChromeDivision”… Prossimo all’uscita è il secondo durissimo e potentissimo album “Booze, Broads and Beelzebub” della band scandinava che ricalca quasi fedelmente le orme del precedente “Doomsday Rock’n’Roll””…

Ciao Luna, come stai?

Molto bene, grazie…

Sono molto contento, di sapere che i Chrome Division sono di nuovo in circolazione… soddisfatto del secondo album “Booze, Broads and Beelzebub”?

Sì. Béh, avevamo deciso di fare un nuovo album molto tempo fa proprio per la voglia di continuare a scrivere dei nuovi brani. Quando siamo entrati in studio per registrare questo nuovo album ci siamo resi conto che le cose erano piùfacili rispetto all’album precedente, eravamo piùpronti. Nel primo album tutto è stato un po’ piùdifficile soprattutto per la composizione dei nuovi pezzi, ma in questo ‘Booze, Broads and Beelzebub’ tutti eravamo piùpreparati, piùpronti.

Nell’album ci sono brani molto duri, brani molto potenti così come nel precedente, ma allo stesso tempo un po’ differenti. Un’evoluzione? Una crescita per una wild band?

Tutto sommato sì. I brani sono piùarmoniosi è piùdecisi e sicuri, almeno spero, anche il suono è piùpotente e piùduro.

Mi è piaciuto molto l’intro: “Rock’n’Roll is the devil’s music…”, molto carico di ironia, secondo me…

Sì, sono d’accordo con te. Di solito già  da quando il Rock’n’Roll è nato si è sempre pensato che fosse la musica del diavolo, basti pensare a quello che si credeva di Elvis Presley, alla gente non piaceva come si muoveva e per quello che diceva. Anche sui Beatles e i Rolling Stones si pensava che potessero influenzare negativamente la gente. Piùdi recente i Black Sabbath e gli Iron Maiden e tutte le band heavy metal in genere e se si pensa al Rock’n’Roll ancora oggi è visto come la musica del diavolo… e noi abbiamo voluto fare dell’ironia a proposito di questo argomento. Storie del genere vanno avanti da una vita, oramai”…

“Rock’n’Roll is the devil’s music…” proprio a voler dimostrare che il Rock’n’Roll è ancora una sorta di ribellione…

Bèh certamente… il Rock’n’Roll è principalmente una forma di ribellione. Non è solo un fatto freddamente musicale, ma anche ricco di significati nei testi, influenzato dall’ambiente e tutto ciò che ci circonda. Andare al di là  delle regole, fare ciò che si vuole, anche se tutto questo nuovo dire essere dei fuorilegge o fare cose che essenzialmente illegali, ma vuol dire essere liberi di vivere senza aver timore di quello che gli altri pensano.

Moto, birra, donne e Rock’n’Roll… bella vita non credi?

Molto bella (ridiamo)… queste sono le cose che piacciono a tutti…

Quindi l’affermazione sex & drugs & Rock’n’Roll è ancora valida, funziona sempre?

Penso proprio di sì… (ridiamo)… è la vita…

Chrome Division non è dunque un progetto solo per divertirsi fra amici, ma sta diventando un vero e proprio gruppo che si muove su un percorso ben prestabilito…

Chrome Division è una vera e propria band. Per il momento ho deciso di prendere una pausa degli altri progetti per dedicarmi completamente a Chrome Division. Adesso è un gruppo al 100%!!!

Quando è uscito “Doomsday Rock’n’Roll” sono rimasto molto sorpreso perché il tipo di musica proposta era quella che piaceva a me. Con “Booze, Broads and Beelzebub” sono rimasto ancora una volta soddisfatto perché continua a piacermi la musica, l’atmosfera, la forza che si sente nei vari pezzi. È stato difficile creare o ricreare la stessa atmosfera di “Doomsday Rock’n’Roll” anche in “Booze, Broads and Beelzebub”?

No, è stato tutto abbastanza naturale per noi. Quando siamo tornati a provare, non abbiamo dovuto pensare cosa avremmo dovuto fare, ci siamo messi a suonare e tutto è uscito in modo naturale; probabilmente perché quello che facciamo con i Chrome Division è un tipo di musica che abbiamo sempre ascoltato fin da quando eravamo ragazzi e quindi siamo cresciuti con quel tipo di musica, penso che sia qualcosa che è nel nostro sangue.

Ho letto che i tuoi i gusti musicali spaziano moltissimo…

Sì, a me piace ascoltare musica di diversi generi, provo o cose interessanti in qualsiasi tipo di musica e questo non è un problema per me.

Bèh è interessante quello che dici se penso a quello che piace me… il 99,9% per me solo Rock’n’Roll… (ridiamo)…

Bene, il Rock’n’Roll è una cosa importantissima…

Ho visto il video di “Serial Killer”, inserito nel vostro album precedente ‘Doomsday Rock’n’Roll’… ci saranno dei video per promuovere questo nuovo album?

Attualmente stiamo discutendo con la nostra etichetta anche perché il video precedente è stato molto costoso…

Troppe ragazze?

…(ridiamo)… Sì, troppe ragazze… mi sa che il prossimo sarà  senza ragazze… (ridiamo)… però attualmente stiamo ancora discutendo con la nostra etichetta.

Vi siete divertivi registrando il video?

Sì, moltissimo. È stata una bellissima esperienza…

In “Booze, Broads and Beelzebub”, c’è un brano che preferisci piùsugli altri?

Bèh, è sempre molto difficile rispondere a una domanda del genere. Sai, giorno dopo giorno scopri che ti piacciono sempre nuovi brani rispetto ad altri. Al momento mi piacciono molto “Booze, Broads and Beelzebub” e “Wine of Sin” forse perché sono ricchi di cori e penso che siano anche piùsemplici da ricordare…

In questo album i cori risaltano molto di più…

Penso la stessa cosa. In “Booze, Broads and Beelzebub” abbiamo cercato di rendere i brani di piùduri possibili e i cori sono venuti in modo molto spontaneo, se ci fai caso sono dei cori di molto semplici da ricordare e quindi ci piace pensare che la gente per strada possa canticchiare i nostri pezzi mentre cammina; questo era uno dei nostri propositi all’inizio della registrazione di questo album…

La cover di “Sharp Dressed Man” degli ZZ Top… perché proprio questo brano?

E’ un brano che piace a tutti noi, e come ti dicevo fa parte di quella musica che noi ascoltavamo quand’eravamo giovani. È un brano degli anni ’80 e lo ascoltavo di recente in macchina e provavo ad immaginare come sarebbe stato in una versione piùpotente. Così lo abbiamo provato con le due chitarre, nello stile Chrome Division ed il brano è venuto molto bene per questo abbiamo voluto inserire nell’album, non per suonarlo dal vivo ma solo presente in versione studio album…

Ci sarà  un tour per promuovere questo album?

Domanda importante… spero proprio di sì… penso che quando i Dimmu Borgir finiranno i loro tour estivi cominceranno a scrivere e registrare dei nuovi brani per il prossimo album, allora è probabile che cominceremo a suonare insieme dal vivo, inizialmente in Europa e speriamo anche negli Stati Uniti. Principalmente in Europa perché siamo piùvicini ed è piùfacile per gli spostamenti e poi siamo interessati veramente al sud dell’Europa…

E allora speriamo anche in Italia… mi piacerebbe molto vedervi dal vivo…

Se c’è la possibilità  di fare un tour allora verremo sicuramente anche in Italia perché ci piace molto l’idea di suonare da voi…

Scusa, Luna… ma perché hai tagliato i capelli? Te l’ha suggerito con moglie?

…(ride)… perché? No, non me lo ha suggerito mia moglie… ho voluto cambiare look, dopo vent’anni che ho portato i capelli lunghi li ho voluti tagliare… e poi anche per dare un cambio di immagine alla band. Però devo dirti la verità  mi andava di farlo e adesso, almeno per il momento, mi sento molto comodo…

Bene, parliamo un momento di Internet? La rete è molto interessante, puoi conoscere delle persone, puoi divulgare la tua musica, ma che ne pensi del downloading?

Mah… penso che sia positivo poter scaricare un brano in modo tale da poter conoscere la musica che un gruppo fa. Però penso che scaricare un intero album per lasciarlo nel tuo computer in forma di mp3 non è molto divertente. Io di solito scarico un pezzo, ho un paio di pezzi, e poi vado al negozio e compro l’album perché voglio averlo nella mia collezione. Credo che chi scarica soltanto non sia un vero appassionato o amante della musica, del metal o del Rock’n’Roll…

Siamo alla fine, chiudiamo questa intervista… cosa vorresti dire ai vostri fan e ai lettori di Longliverocknroll.it…

Prima di tutto comprate l’album… spero che possiate divertirvi durante l’ascolto perché noi ci siamo molto divertiti durante la registrazione e speriamo che voi possiate notare questo nostro divertimento… Usatelo per le vostre feste… è molto adatto alle grandi bevute di birra… (ridiamo)… questo è l’album adatto per questi momenti…

Di sicuro ascolterò il consiglio di Luna aspettando che i Chrome Division arrivino a scuotere l’Italia”…

 

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment