CJ Ramone – American Beauty

 

Fat Wreck Chords – Marzo 2017

Che senso ha un album (anzi il terzo album) dell’ultimo componente che è entrato a far parte della storia dei Ramones? Ho risposto! C.J. Ramone fa parte della storia dei Ramones, è la storia, quindi, il senso ci sta proprio tutto, accidenti. C.J. è un personaggio di notevole esperienza non solo legata alla sua breve carrira con la band di NYC e agli ultimi tre sofferti album di Joey e soci, ma la sua carriera è legata anche a band come Los Gusanos, The Ramainz, Bad Chopper e punk via dicendo.

‘American Beaty’ è il terzo album solista di Christopher Joseph Ward (C.J. Ramone per l’appunto) un album seriamente e decisamente punk. Ma di quel punk super rock’n’roll rimodernato, di stoffa Ramones e C.J. poichè è uno dei Ramones si diverte a riproporre le strutture del quartetto punk più importante della storia del genere. C.J. conosce benissimo i trucchi e sa che i giri, i riff, le battute semplici e scarne faranno comunque presa su fan di ogni generazione, e tutto ciò è una grande goduria. Perchè non fa mai male tenere a mente (come se ce ne fosse bisogno) il ricordo di ciò che è stato  e che purtropo no sarà più. Però c’è una differenza rispetto ai disci di un tempo dei Ramones… i solo di chitarra ogni tanto fanno capolino e che sono davvero rock’n’roll, incisivi, graffianti e coinvolgenti. L’aria non è più sporca ma è sempre eccitante e potente. Nonostante ci siano dei passaggi poco ruvidi non c’è proprio paragone con quel college-college-punkettino che ultimamente ci viene propinato, senza stoffa e senza passione. L’attitudine punk di C.J. Ramone è supportata anche da validi compagni d’avventura come il chitarrsista Steve Soto (The Adolescents and Agent Orange), Dan Root (anch’egli degli Adolescents), Kait Eldridge (Big Eyes) e Pete Sosa (Street Dogs).

Sempre un po’ sfacciato e irriverente, ci piace così il punk anche se i tempi son cambiati, le persone sono maturate (forse) e gli ideali e i sogni sono osservati sedendo su un comodo sofà sorseggiado una bottiglia di vino costosa…

Grande C.J. Ramone… grande davvero non far morire mai la storia…

cjramone.com

Tracklist:
1. Let’s Go 02:13
2. Yeah Yeah Yeah 01:40
3. You’ll Never Make Me Believe 03:26
4. Before the Lights Go Out 03:19
5. Girlfriend in a Graveyard 02:27
6. Tommy’s Gone 01:38
7. Run Around 02:38
8. Steady As She Goes 03:10
9. Without You 02:59
10. Be a Good Girl 03:07
11. Moral to the Story 03:18
12. Pony

Band:
C.J. Ramone – basso, voce
Kait Eldridge – voce
Dan Root – chitarra
Steve Soto – chitarra
Brad Magers – tromba
Keith Douglas – tromba
Pete Sosa – batteria

 

 

 

About Francesco Amato 429 Articoli
Cofondatore e Caporedattore di www.longliverocknroll.it - Lunga Vita al Rock'n'Roll

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*