Dawn Of Disease – Ascension Gate

 

Napalm Records – Agosto 2017

Ascension Gate’ è il quarto album per i tedeschi Dawn Of Disease (oltre al primo ep ‘Through Bloodstained Eyes’ del 2004).
La band viene inserita nel filone del death metal melodico, personalmente la colloco nel mezzo tra sonorità old school e il death più recente. Classificazioni a parte, alla fine quella che conta è la musica.
La copertina, mi ha ricordato i primi album dei Malevolent Creation, e già solo per questo motivo mi piace.

Ascension Gate’ è un album maturo e ben strutturato, si sente che il gruppo ha esperienza alle spalle sia di studio che di concerti, il modo migliore per farsi le ossa (e rompersele nel pogo).
Passage’ è una lunga intro quasi interamente strumentale, dove la melodia delle chitarre predomina su tutto il resto.

Con ‘Perimortal’ e ‘Leprous Thoughts’ si entra nel vivo del disco, poca concessione alla melodia e sfuriate death che lasciano annichiliti.
Beneath The Waters’ è il brano più personale del disco. Chitarre che assieme tessono trame melodiche pregevoli, tempi di batteria disumani e il solito devastante growl.
La title track è un’interessante mid tempo, che si discosta leggermente dalla proposta musicale della band.

Akephalos’, ‘The Growing Emptiness’ e la lunga ‘Mundus Inversus’ sono altri ottimi esempi del mondo musicale dei Dawn Of Disease.

Trovo la loro proposta molto interessante, un gruppo che suona con notevole maestria e non cerca di strafare o di inguaiarsi in territori complessi.
Ascension Gate’ si assicura un buon voto, grazie a un ottimo lavoro in fase di produzione e songwriting. Una garanzia. E una piacevole sorpresa.

www.dawnofdisease.com

Tracklist:

1.Passage
2.Perimortal
3.Leprous Thoughts
4.Beneath The Waters
5.Ascension Gate
6.Akephalos
7.Fleshless Journey
8.The Growling Emptiness
9.Lucid
10.Mundus Inversus

Band:

Tomasz Wisniewski – Voce
Lukas Kerk – chitarra
Oliver Kirchner – chitarra
Christian Wösten – Basso
Mathias Blässe – batteria

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*