Nuclear Blast – Gennaio 2015

 

Oltre la splendida birra che il Belgio produce, che aiuta lo spirito e il corpo e rinfresca la gola in qualsiasi momento della vita di noi mortali, ecco i Diablo Boulevard (Diablo Blvd), un gruppo composto da cinque ceffi che prendono spunto da un brano dei Corrosion of Conformity per dare il nome alla band nata nel 2005.

I Diablo Blvd sono capitanati dallo ‘stand-up comedian’ e singer Alex Agnew (‘stand-up comedian’ sta per comico, ma se lo diciamo in italiano la sua vena musical-cattiva perde di veridicità  e virilità  – non che i comici non siano virili, ma i rocker dannati lo sono di certo di più), dotato di voce aggressiva che richiama per timbrica e stile quella dei noti vocalist di moderno, potente ed energetico southern rock.

Il terzo album dei Diablo Blvd si intitola ‘Follow The Deadlights’, uscito già  nel 2014 per la Sony e carpito dopo qualche mese dalla lunga mano della Nuclear Blast che lo ripropone con differente copertina e con vari formati CD, bonus e Vinili, anche giallo… che sfizio disumano!!!

Il genere dei cinque belgi è da associare e da fondere con i grandi classici heavy, su tutti Type O Negative, Danzing, Alice in Chains, Black Label Society, Pantera tanto per citarne alcuni che immediamente risaltano all’orecchio, ma sono certo che i piùattenti, indagatori, appassionati e rompiscatole del dettaglio troveranno altri spunti di discussione.

Duro, accattivante, potente, anomalo nei cori ammalianti, heavy, blues, scorretto. Questa è la sintesi di ‘Follow The Deadlights’ che per sonorità , sinuosità  e durezza mi coinvolge particolarmente. Questo sound è quello che piùmi piace ascoltare in questi ultimi anni di pacato e nervoso rock’n’roll… Convinto immediamente già  dalle prime note di ‘Beyond the Veil’, ascolto il resto con immenso piacere e mi compiaccio del prodotto che ho tra le mani. Giusta velocità , ritmica ottima, pochi growl, che quando presenti ci stanno anche bene, bei riff con accorgimenti che spiazzano poichè inaspettati. E’ ottima la voce e il suo movimento melodico, il suo ondeggiare, il suo essere ombrosa e melodica allo stesso tempo… niente male. E poi questione riff. Sono davvero duri, davvero potenti che spiazzano lo spettro armonico…

Ottimo il lavoro nel songwriting, da fine del mondo, anzi del tempo… tutto molto intrante e in evoluzione spietata e tutto è inatteso.

Davvero bello questo ‘Follow The Deadlights’ e davvero bravi i Diablo Blvd… i brani? ascoltateli, è davvero inutle che mi metta a ripetere cose che ho già  detto…

www.diabloboulevard.com

Tracklist:
1. Beyond the Veil
2. Get Up 9
3. Follow the Deadlights
4. Son of Cain
5. We Are Legion
6. Fear Is for the Enemy
7. Peace Won by War
8. End of Time
9. Rise Like Lions
10. Inhuman

Band:
Dave Hubrechts – chitarra
Andries Beckers – chitarra
Alex Agnew – voce
Tim Bekaert – basso
Kris Martens – batteria

Diablo Blvd - Band 2015

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment