Ancora un grave e inaspettato lutto nel mondo della musica.
Keith Emerson è morto ieri all’età  di 71 anni nella sua villa di Santa Monica in California. Secondo alcune indiscrezioni sembra che il tastierista si sia tolto la vita.
Emerson era nato a Todmorden (Inghilterra) nel 1944, nel 1970 ha formato assieme a Greg Lake e a Carl Palmer una delle piùgrandi band di rock progressivo: EMERSON, LAKE & PALMER.

Considerato un virtuoso del proprio strumento, Emerson ha sviluppato uno stile unico che spaziava dalla classica alla sperimentazione di suoni (era il signore del moog) piùdisparata.
Con gli E,L&P ha inciso grandissimi album tra cui ‘Tarkus’, ‘Trilogy’ e ‘Brain Salad Surgery’ ancora oggi pietre miliari del genere.

ELP_-_Brain_Salad_Surgery

Da ricordare, dopo lo sciogliemento della band madre, la colonna sonora del film ‘Inferno’ del maestro Dario Argento, composta e suonata da Keith Emerson.
Nel 1991 gli E,L&P si sono riuniti ma con scarsi risultati (‘Black Moon’ e ‘In The Hot Seat’) per poi sciogliersi nuovamente nel 1998.

Carl Palmer ricorda l’amico dicendo:” Ricorderò sempre il suo sorriso caldo, il suo senso dell’umorismo e  la sua trascinante artisticità “.

La redazione di Long Live Rock’n’Roll manda un caldo e sentito saluto al grande Keith. R.I.P.

emersonlakepalmer-650x400

Write A Comment