Sepulchral Productions ”“ Aprile 2015

Dopo i conterranei Délétère, ecco che la Sepulchral Productions fa ancora centro con ETHER, one man band capitanata del polistrumentista Scythraul.

“Hymns of Failure” è un monumento di Depressive Black Metal che non vi lascerà  scampo”… Esce a distanza di quasi otto anni dal precedente album di debutto “Depraved, Repressed Feelings”, e in questo caso posso dire che l’attesa è ben ripagata.

Scythraul per fortuna nostra, è ancora totalmente autodistruttivo, negativo, schizofrenico, e tutto ciò si riflette perfettamente nelle sue composizioni.

Sei brani che lasciano a bocca aperta, e con una sensazione di vuoto interiore enorme al termine dell’ascolto”… Mediamente molto lunghi, arrivano a toccare i 19 minuti. Sono carichi di rabbiosa depressione, negatività  verso il mondo, le persone e se stesso, con un costante senso di abbandono, che realmente riuscirà  a toccare nel profondo l’ascoltatore. Le chitarre sono gelide, i tempi di batteria passano dal blast-beat piùsfrenato al mid-tempo piùfunereo, con intermezzi e parti dark ambient che ti avvolgono e non ti lasciano scampo.

Non c’è luce o speranza in questo disco siete avvertiti”…

In alcuni momenti  mi sono addirittura venuti in mente i grandiosi Mütiilation francesi per le vette di perversione raggiunte! A livello tecnico strumentale, l’unico compositore e musicista se la cava egregiamente. La registrazione è dura, spigolosa e fredda con quel tanto di pulizia nel suono, che permette di recepire ogni sfumatura a livello emozionale.

A differenza del precedente lavoro, c’è un po’ di sperimentazione in più, che giova assolutamente alla riuscita di un disco che è perfetto nel suo genere, e che soprattutto non annoia e non ha cali o momenti piùdeboli. La tensione emotiva è sempre altissima, e Scythraul non ci lascia fino a quando non ha finito di urlare l’ultima parola che ha in corpo. A volte veramente toccante.

www.facebook.com/EtherMtl

Tracklist:
1. Failure
2. Enmity
3. Coldness
4. Emptiness
5. Hypersensitivity
6. Isolation

Band:
Scythrawl – tutti gli strumenti

 

Ether - Band 2015

 

Avatar
Author

Write A Comment