MDD – Marzo 2013

Soprassiedo sulla solita intro, composta inizialmente da arpeggi acustici che lasciano poi il passo a quelli elettrici arrotolati ad un vocione volto a spiegare qualche segreto dell’universo che non ho ben afferrato.Poi… BOOOM! Inizia “Mind Poisoning”. Mai partenza poteva essere migliore: il ritmo è indiavolato, i chitarristi affettano letteralmente le loro corde ottenendo un risultato sonoro tanto estremo a livello di sound, quanto personale ed azzeccatissimo. Manca una cosa, la voce… bella, anzi bellissima copia carbone del mitico John Connelly (l’ex vegetariano ed ora panzone leader dei Nuclear Assault). La registrazione è modernamente retrò ma assolutamente premiante e tutto sembra volgere a favore di questo quintetto di greci Exarsis, giunti, con questo “The Brutal State” al traguardo della seconda uscita sulla lunga distanza.

Il genere da loro propostoci è il new old school thrash, per chi ancora non l’avesse captato, parecchio di moda ultimamente, e meno male, ci aggiungo gongolante. “Addicting Life Waste” riproduce quelle sensazioni che avevo dimenticato quasi due decenni fa. Senza offesa ma sembra di ascoltare “Survive” con le migliorie tecnico/foniche del caso, ovviamente. Coinvolgente l’assolo, diretto e preciso come una pallottola. “Vote for Crisis” è un’altra stilettata di classe con un piccolo stacco di basso e quel cantato al vetriolo mixato alle schegge impazzite prodotte dai chitarristi che, anche su questa traccia, danno sfoggio di bravura, perizia e gusto nonchè di una violenza sonora che non ha mezzi termini. “Dying Earth” sibila veloce come un fulmine dalle casse, bello il coro/controcoro in duetto con Alex, il ragazzo che si addanna dietro al microfono. Un brano ben studiato pregno di sangue metallico e mille sfaccettature, molto Bay area style. Gli succede “Toxic Terror“, un’altra killer song senza respiro, con un’unico stacco di raggelante bravura. Mi ripeto, ne sono conscio.

Cosa posso dirvi di quest’album se non che è assurdamente, ma volutamente, ottantiano come concept ma assolutamente moderno e volto al futuro. Sono, a mio modesto avviso, molto meglio dei Bounded by Blood, pur navigando nella stessa direzione artistica ma con una maggiore ferocia. Semplicemente grandiosi. “Apathy, Ignorance, Oblivion” dopo un urlo terrificante ci impatta a folle velocità , nonostante ciò l’assolo è inaspettatamente melodico, da far accapponare la pelle, erano anni che non sentivo una compattezza di suoni simile unitamente ad un’ottima tecnica individuale. “Surveilance Society” prosegue il cammino della distruzione dei nostri apparati auditivi senza alcuna pietà , le due asce sono immensamente stupefacenti, in piena sincronia, piene di inventiva e soluzioni fresche come un ghiacciolo d’estate.

Questo quintetto greco ci sa fare, e di brutto. E’ indubbio che la lezione lasciatagli in eredità  dalla prima progenitrice ondata l’abbiano imparata bene, molto bene. Con nuove leve di questo calibro la new wave of old school thrashers è salva per un bel po di anni!!! Se ancora la vostra testa è al proprio posto beccatevi “Suicide Disorder” e non vi rimarrà  alcun osso e/o muscolo integro in grado di sostenerla a lungo. In chiusura di questo capolavoro, all’interno del suo genere, beninteso, troviamo “Under Destruction” (titolo veramente geniale!) che non può che dare le conferme del caso lasciandomi con la bocca spalancata come un ebete e la chioma in perpetuo movimento. Madre mia che disco.

Peccato che difficilmente avrò l’opportunità  di vederli dal vivo, se tanto mi da tanto, mi porterebbero fuori dal locale con la barella. Ascoltate un vecchio thrasher come il sottoscritto che di gruppi ne ha visti a decine e sentiti a migliaia, questi cinque ‘pischelli’ sono dei grandi. Impossibile non consigliarvi l’acquisto di questo cd in cui non ho trovato neppure una pecca, e dire che l’ho cercata con il lanternino ma nulla… CD assolutamente eccelso.

BRANO TOP – Mind Poisoning
BRANO FLOP – non esiste, inutile cercarlo…

www.myspace.com/exarsis

Tracklist:
1. Annihilation… Proceed!!!
2. Mind Poisoning
3. Addicting Life Waste
4. Vote For Crisis
5. Dying Earth
6. Toxic Terror
7. Surveillance Society
8. Apathy, Ignorance, Oblivion
9. Suicide Disorder
10. Under Destruction

Band:
Alex – voce
Christos T. – chitarra
Panayiotis – chitarra
Christos P. – basso
Giorgos – batteria

 

Write A Comment