Music For Nations – 1984

Se oggi parliamo di speed metal, lo dobbiamo anche ai canadesi Exciter, che grazie a “Heavy Metal Maniac” del 1983 e “Violence & Force” del 1984 contribuirono alla nascita di questo genere. Il sound di questi due album era grezzo e poco curato ma gli stilemi del genere ci sono tutti. “Violence & Force” rimane ad oggi il disco piùconosciuto e forse quello piùcompleto della band.

La copertina, anche se un po’ artigianale e ingenua, è a mio avviso perfetta e di grande impatto, ancora oggi la trovo una delle migliori di quel periodo.  Gli Exciter sono stati una formazione insolita, un trio che vedeva in Dan Beehler (batterista e cantante !!!) il proprio leader.

Violence & Force” è un disco che rispecchia in pieno il periodo in cui è uscito, periodo fertile per l’heavy metal. Iniziamo con una breve intro che lascia il posto alla title track, brano veloce dominato dal riff di chitarra e dalla batteria incontrollabile di Beehler. I richiami ai Judas Priest sono evidenti, la produzione non è delle migliori ma comunque ogni singola canzone esercita un certo fascino, un fascino che solo chi ha vissuto gli anni ottanta dell’heavy metal è in grado di capire. “Scream In The Night” e “Pounding Metal” sono altri due pezzi di storia dello speed metal, dominati dai riff di chitarra di un ispirato John Ricci.

Da notare come alcuni passaggi e stop and go, verranno nel corso degli anni ripresi da tante altre band. L’album prosegue senza soste con le successive “Destructor” e “Swords Of Darkness” sempre veloci e senza troppe concessioni alla melodia. Con “Delivering To The Master” gli Exciter arricchiscono il loro sound con dolci arpeggi di chitarra alternati ai soliti riff, il tutto in un contesto piùragionato e meno furioso. Il disco si chiude con “Saxons Of The Fire” abbastanza simile agli altri pezzi piùtirati e la coinvolgente “War Is Hell”, un classico mid tempo da headbanging.

Violence & Force” non è perfetto, ma ancora oggi rimane un’ importante testimonianza di un periodo e un genere che continuano ad affascinare i metal fan.

www.excitermetal.com

Tracklist:

1.Oblivion
2.Violence & Force
3.Scream In The Night
4.Pounding Metal
5.Destructor
6.Swords Of Darkness
7.Delivering To The Master
8.Saxons Of The Fire
9.War Is Hell

Band:

John Ricci – chitarra
Allan Johnson – basso
Dan Beehler – batteria, voce

 

 

a59968d2-9b46-491f-822d-c1eb0928c6ce

 

 

Write A Comment