Gioeli-Castronovo – Set The World On Fire

 

Frontiers Music Srl – Luglio 2018

Era il 1992, nei negozi uscì un disco che nel tempo è diventato un vero e proprio oggetto di culto tra gli appassionati dell’hard rock melodico. ‘Double Eclipse’ questo il titolo, la band in questione erano gli Hardline, un supergruppo con Neal Schon alla chitarra, Todd Jansen al basso, i fratelli Johnny e Joey Gioeli rispettivamente alla voce e chitarra ritmica e Deen Castronovo alla batteria. Tanta roba eh?

Nel frattempo il mondo musicale è profondamente cambiato e dopo ben 26 anni le strade di Johnny Gioeli e Deen Castronovo si incontrano nuovamente dando vita a questo entusiasmante progetto, che vede l’apporto di Alessandro Del Vecchio, Nik Mazzucconi e Mario Percudani, musicisti in grado di garantire un altissimo livello tecnico e grande feeling. Insomma le premesse per un grande lavoro ci sono tutte. Per una volta lasciamo da parte la nostalgia dei bei tempi e godiamoci ‘Set The World On Fire’ un disco molto sentito dai musicisti coinvolti, caratteristica che traspare da ogni singola traccia.
La title track e il primo singolo ‘Through’ riassumono perfettamente lo spirito e le sonorità dell’album, hard rock melodico di altissima qualità, dove le due voci sono protagoniste di favolose melodie.

Il disco si sviluppa tra episodi più rocciosi e rock e altri più soft, ballate mai banali e scontate, chi ama queste sonorità troverà finalmente quello che in molti dischi dello stesso genere o non c’è o si sente a piccole dosi.
Who I Am’, ‘Fall Like An Angel’, ‘It’s All About You’ sono semplicemente delle grandi canzoni, intense e ispirate, a conferma che forse non tutto è perduto per la nostra amata musica.
Ovviamente i riferimenti musicali sono Journey e Hardline, e non poteva essere altrimenti. Gioeli e Castronovo non giocano a sfidarsi con le proprie voci, diverse ma entrambe molto molto belle, ma mettono al servizio dei pezzi i loro talenti.

Nel 2018 fortunatamente ci si riesce ancora (molto di rado per quanto mi riguarda) ad emozionare ascoltando una canzone. ‘Need You Now’ è la mia preferita, morbida e con una melodia che ti si stampa in testa al primo ascolto.
Il disco non presenta momenti stancanti, la qualità è sempre altissima. La frizzante ‘Ride Of Your Life’ o la raffinata ‘Mother’ lo dimostrano, songs d’altri tempi.
Ha ancora senso parlare di ballate al giorno d’oggi? Ascoltate ‘Walk With Me’ e avrete la risposta, un vero gioiellino.
Run For Your Life’ profuma marcatamente di anni ottanta, un profumo che non stanca mai, indicato per ogni occasione.
Remember Me’ hard rock di gran classe e l’acustica ‘Let Me Out’ chiudono questo sublime lavoro, merce rara di questi tempi. Nel marasma generale, ossessivamente bombardati dalla mediocrità, ‘Set The World On Fire’ è una mosca bianca, un album come non ascoltavo da tempo.

Senza effetti speciali, senza troppa pubblicità, il disco che in molti volevamo sentire e del quale avevamo estremamente bisogno.

www.facebook.com/johnnygioeliofficial

www.facebook.com/DeenCastronovoOfficial

Tracklist:

1.Set The World On Fire
2.Through
3.Who I Am
4.Fall Like An Angel
5.It’s All About You
6.Need You Now
7.Ride Of Your Life
8.Mother
9.Walk With Me
10.Run For Your Life
11.Remember Me
12.Let Me Out

Band:

Johnny Gioeli – voce
Deen Castronovo – voce, batteria
Alessandro Del Vecchio – tastiere, cori
Nik Mazzucconi – basso
Mario Percudani – chitarra

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com