Carnal Records ”“ Dicembre 2017

Quinto studio album per i Grafvitnir, band svedese legata al filone black metal.
Una media di un disco ogni anno, con il nuovo ‘Keys To The Mysteries Beyond’ compiono un ulteriore passo in avanti rispetto al precedente ‘Obeisance To A Witch Moon’ del 2016.
Registrato durante il freddo inverno del 2017, il nuovo lavoro è composto da dieci tracce di maligno black metal.

Inizialmente ho storto un po’ il naso per la qualità  della registrazione, non proprio di prima qualità , soprattutto per ciò che concerne il suono della batteria, praticamente inesistente.
Poi però ascolto dopo ascolto mi sono reso conto che quel senso di freddezza e di cattiveria è dato anche grazie alla produzione molto minimale e grezza, un ritorno alle origini del black metal, alle prime produzioni, a quando il genere era ancora qualcosa di nuovo, di mai sentito.
I Grafvitnir non lasciano spazio alla melodia ed è giusto che sia così, in fondo il vero black metal è questo.

Brani come ‘Nidhogg’, ‘Vargavinter’, ‘Eternity’s Glistening Black’, ‘Eye Of Lucifer’ e ‘Glimpses Of The Unseeable’ riescono a trasportare l’ascoltatore nel freddo nord europeo, nelle terre innevate e buie, dove l’aurora boreale illumina il cielo con i suoi colori particolari.

I Grafvitnir piaceranno a chi non digerisce l’ammorbidimento che il genere ha subito nel corso degli anni. Una band di puristi che se ne frega delle mode e che porta avanti con convinzione il proprio credo. Da odiare o da amare, senza compromessi.

www.facebook.com/grafvitnir.Official

Tracklist:

1.Nidhogg
2.Key To The Mysteries Beyond
3.Vargavinter
4.Crossing The Abyss
5.Eternity’s Glistening Black
6.Journey Into Storms
7.Unleash The Storm Of Nothingness
8.Eye Of Lucifer
9.Whispers Of The Primordial Sea
10.Glimpses Of The Unseeable

Band:

Niantiel
Tishin
Modrius

Write A Comment