H.A.R.E.M. – Enjoy the Show

Fuel Records – Luglio 2015

Non solo echi della migliore tradizione glam e hard rock 80’di W.A.S.P. e Whitesnake, e in primis di Alice Cooper, la cui matrice non è mai stata negata da Freddy Delirio e dai suoi “Heavy Rough Easy MenH.A.R.E.M., per l’ultimo album della band che ne sancisce il ventunesimo anno di carriera. Ma se quegli echi sono  una palesata ispirazione, il sound di “Enjoy the Show” si rivela ultramoderno nella rifinitura di suoni e soluzioni ritmiche, pur mantenendo il groove di base.

L’apparente semplicità e immediatezza del sound, che fluisce leggero e scorrevole, rivela ad un ascolto più attento preziosità di effetti di tastiera di Freddy Delirio, qui mentore del progetto e cantante oltre che tastierista la cui ecletticità gli deriva anche dalla sua estrazione classica, la chitarra perfettamente calata nelle sonorità proposte di Mat Stevens (veramente old school), le linee di basso mai banali di Nik Giannelli e la varietà di soluzioni di Giuseppe Favia alla batteria.

Quello che si manifesta una sorta di concept dell’anima in esplorazione e osservazione di esperienze e attitudini umane in una vita rappresentata metaforicamente in spettacolo, si esprime in testi melodici e poetici come “Angel”, “Flower”, “Made of Stars”, “Green Diamonds”, che assumono a tratti i caratteri di vere e proprie ballate, a brani più veloci ma sempre dal contenuto pregnante quali “Rolling Thoughts”, “In Your Hands”, “The Wizard”, “Another Choice”. Una chicca è costituita dalla presenza di Reb Beach (Whitesnake, Alice Cooper, Bob Dylan, Winger) con il suo assolo di chitarra in “Angel”, e di Steve Sylvester, con cui Freddy Delirio condivide l’esperienza Death SS, in “Break on Through”, riuscitissima cover in stile H.A.R.E.M. dei Doors. Chiudono con i ringraziamenti nella traccia più rock’n’roll dell’album: “Thanks”.

Il lavoro senz’altro più maturo per una band che ha già avuto ampi riconoscimenti ma che per capacità tecniche e compositive ha tutte le carte in regola per ottenere maggiore visibilità al pari di altre formazioni.

Enjoy the show!

www.haremband.com

Tracks
1. Revelation
2. In Your Hands
3. Rolling Thoughts
4. The Wizard
5. Enjoy The Show
6. Made Of Stars
7. Angel
8. The Dawn
9. Green Diamonds
10. Another Choice
11. Spark
12. Look Back At Me
13. Fire On Stage
14. Break On Through
15. Flower
16. Thanks

Band:
Freddy Delirio – voce, tastiere
Nik Giannelli – basso
Matt Stevens – chitarra
Giuseppe Favia – batteria

H.A.R.E.M. - Band 2015

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com