Jupiter Zeus – Eyes On The Prize

 

Autoproduzione – Ottobre 2017

Ancora una band dalla remota Australia.
I Jupiter Zeus arrivano da Perth, e dopo un ep ‘Green Mosquito’ e un full lenght ‘On Earth’, ritornano con un nuovo ep dal titolo ‘Eyes On The Prize’, sei tracce imprevedibili, di difficile classificazione.
Lontano dalle mode del momento, il sound di questa band ha una base di groove/alternative metal supportato da un cantato che alterna piccoli interventi in growl ad altri con voce pulita, sognante e quasi distante dalla musica.
Giusto per dare qualche riferimento, posso dire che la musica dei Jupiter Zeus è un mix di Entombed (fase recente), Alice In Chains, psichedelia e Voivod. Troppa roba?

Durante l’ascolto si ha a volte l’impressione di trovarsi di fronte a una band che è indecisa se picchiare sull’acceleratore o districarsi in territori più intimisti e melliflui, senza però riuscire a trovare una soluzione.
Manca a mio avviso un filo conduttore che tenga assieme i singoli brani, troppo spesso slegati tra loro.
E’ come se tra l’aggressività e la pacatezza mancasse il collante, la via di mezzo che serve tra i due opposti della medaglia.

La title track, ‘Read It And Weep’, ‘Midnight Renegade’ o ‘Broken Plates’ non si possono definire brutte canzoni, ma non arrivano al cuore dell’ascoltatore, rimangono a debita distanza, sempre in bilico tra coinvolgimento e smarrimento.

Ovviamente si tratta di pareri personali, di sensazioni e emozioni positive che la musica a volte trasmette e a volte come in questo caso un po’ meno.
Sicuramente ai Jupiter Zeus il coraggio non manca, però non basta in un mondo tritaossa come quello attuale.

www.jupiterzeus.com

Tracklist:

1.Eyes Of The Prize
2.Saviour With Destruction
3.Read It And Weep
4.Midnight Renegade
5.Arise
6.Broken Plates

Band:

Aaron Smith – batteria
Simon Staltari – chitarra, voce
Jeremy Graham – basso
Michael Lawson – chitarra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com