Napalm Records – Maggio 2017

Li ricordo con piacere i canadesi KOBRA AND THE LOTUS, quel pomeriggio caldo di cinque anni fa in quel di Rho, la bella Kobra Paige scatenata sul palco con tanto di face painting battagliero e una band solida a supportarla. E’ passato un lustro e tanti progressi sono stati fatti, sopratutto in studio con la pubblicazione di altri due album di cui l’ultimo, questo PREVAIL I, uscito per Napalm Records,
che ora andremo a trattare, da pochi giorni sul mercato.

Uno sguardo dall’alto scruta la città . GOTHAM. Esseri anonimi vagano nel traffico sfrenato. Anime perse, svanite in un rock carico di pathos.

“Where is your god?”

TRIGGER PULSE è metamorfosi elettrica. E’ corrente che vaga. Riff heavy e il viaggio ha inizio. Verso l’infinito e oltre. YOU DON’T KNOW sono occhi che giudicano, bocche che sentenziano e un’anima che soffre.

“When you don’t know what you’re talking about
You don’t know what it’s like to be me”.

Il dramma messo in musica. Si inizia a far sul serio. SPECIMEN X (THE MORTAL CHAMBER), accompagnata da ritmiche dinamiche e ruffiane, è una mente intrappolata nei suoi demoni. Un grido disperato di aiuto. Pezzo articolato, a tratti malinconico.

“Hey! Can you hear me? Can you hear me calling?
I’m locked behind these walls and can’t get out”.

LIGHT ME UP è un grido di passione. Mani che si tendono nel nulla, alla ricerca di quell’anima ormai lontana. Attacca pesante MANIFEST DESTINY, pezzo spensierato e positivo. Una carica di fiducia in mezzo a, finora, tanta negatività .

“I am a child swimming in an ocean of possibility”.

E la bella Kobra pare ancora in vena di buoni propositi con VICTIM, brano spesso, ruggente. Svegliati, vivi, non sei un rifiuto, non sprecare la tua vita. E adesso??? Fermi tutti (poso la birra e alzo il volume). CHECK THE PHYRG sono 4 minuti abbondanti di Metal strumentale di gran classe. Si vola. Preparatevi all’Inferno in Terra. HELL ON EARTH è in realtà  lotta interiore. Piùche il diavolo in terra, il diavolo in me. Finalmente una Kobra piùspettinata (non abbasso il volume).

Cala il sipario PREVAIL, grido di battaglia. Il vessillo è alto, lacerato ma vittorioso.

“With the strength and courage we survive!
Fight for your lives!
We will prevail!!”

Avanziamo.

E veniamo al dunque, l’album è di qualità  indiscutibile, di ottima fattura nella composizione e nella produzione, costruito intorno alla bella voce della sua frontwoman, che pecca però (a mio parere), nella prima parte, di troppa mielosità  ma che ha un bel colpo di coda nella seconda parte (nello specifico negli ultimi quattro brani). Se comunque siete amanti del genere (vedi Lacuna Coil,Within Temptation),
non potete non farlo vostro, vi piacerà  di certo.

Al contrario, passare oltre.

p.s.: a breve pronto ‘Privail II’…

kobraandthelotus.com
Tracklist:
1. Gotham
2. Trigger Pulse
3. You Don’t Know
4. Specimen X (Mortal Chamber)
5. Light Me Up
6. Manifest Destiny
7. Victim
8. Check the Phyrg
9. Hell on Earth
10. Prevail

Band :
Kobra Paige ”“ voce
Jasio Kulakowski ”“ chitarra
Brad Kennedy – basso
Marcus Lee – batteria

 

 

 

Avatar
Author

Write A Comment