Magic Kingdom – Savage Requiem

AFM Records – Aprile 2015

Ritornano dopo cinque anni di assenza i Magic Kingdom dal Belgio, con il quarto lavoro in studio, ‘Savage Requiem’, un album che rispecchia in pieno l’inclinazione power, symphonic metal del quintetto, e chi più ne ha, più ne metta. E’ passato un lustro dal precedente ‘Symphony of War’ che tutto sommato aveva avuto dei buoni riscontri.

Oltre all’esperienza accumulata in cinque anni e la maturità inevitabile data dall’incedere dall’età, elementi che apportano dei cambiamenti inevitabili e naturali, anche la formazione della band ha subito delle modifiche nella sua struttura. I due cantanti presenti nel precedente ‘Symphony of War’ non sono più parte del gruppo, sostituiti dal vocalist Christian Palin, via il tastierista fisso, così come il batterista sostituto da Michael Brush. Di conseguenza solo Vasiliy Molchanov, al basso e il chitarrista Dushan Petrossi restano in formazione. Ma questo on ci deve stupire, poichè in quattro album e in circa quindici anni di attività solo Molchanov e Petrossi sono gli elementi stabili e ricorrenti della fomazione. E a questo punto eviterei di farmi troppe domande…

Certo è che quando si parla di power metal o si è davvero bravi oppure si rischia di entrare in vorticose ed improbabili soluzioni armoniche ed enfatiche che potrebbero non sempre risultare felici. L’impatto di questo album è di sicuro molto forte, c’è potenza, tecnica e la giusta carica anche sonora e l’aspetto evidente è la pomposità epica, classica e sinfonica. Classica e sinfonica mai termini più giusti proprio a causa, o grazie, a spunti di musica erudita che affiorano di tanto in tanto nei brani. E poi cori coinvolgenti e una superba tecnica estremizzata in virtuosi passaggi in cui si nota la maestria e il tocco esperto.

Il lavoro è complesso, limpido e pulito. Ben suonato e appasionate di certo per chi ama il genere e si rispecchia in miti e leggende. Forse poco adatto per chi ama vivere un po’ nel concreto e con i piedi per terra.

www.magic-kingdom.be/web

Tracklist:
1. In Umbra Mea
2. Guardian Angels
3. Rivals Forever
4. Full Moon Sacrifice
5. Ship of Ghosts
6. Savage Requiem
7. Four Demon Kings of Shadowlands
8. With Fire and Sword
9. Dragon Princess
10. Battlefield Magic
11. Dragon Princess (acoustic)

Band:
Christian Palin – voce
Vasiliy Molchanov – basso
Dushan Petrossi – chitarre
Michael Brush – batteria

Magic Kingdom - band 2015

Acquista su AMAZON

[amazon template=wishlist&asin=B00RC9WJ88]

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*