AFM Records – Ottobre 2015

La carriera dei Masterplan sembra non decollare mai, causa i troppi cambi di formazione in particolar modo del cantante. Peccato perché con i primi due album avevano convinto con il loro power metal melodico e personale.

Ora dietro al microfono troviamo Rick Altzi (già  con gli At Vance, altra grande promessa del power spentasi album dopo album) che lo dico subito non è all’altezza ne di Jorn Lande ne di Mike DiMeo.

Dopo cinque album in studio è il momento di immettere sul mercato discografico il primo live album, “Keep Your Dream aLive” che riassume quindici anni di musica dei Masterplan. Ritengo i primi due album i migliori in assoluto, ispirati e davvero sopra la media con brani che ancora oggi si ascoltano con piacere, dei nuovi classici del genere.

Anche in questa veste live, piùgrezza e meno patinata che su disco, “Enlighten Me”, “Spirit Never Die” o “Soulburn” non perdono la loro forza e bellezza. Personalmente non amo il tipo di voce di Rick Atzi, che comunque non snatura troppo i brani, ma non ha il carisma e la potenza di Lande. L’esecuzione da parte dei musicisti è ovviamente di grande livello, e la band si può dire che non sbaglia un colpo. Personalmente avrei preferito qualche brano in piùda “Aeronautics”, qui invece troviamo solamente “Crimson Rider” come sempre un macigno e “Back For My Life” affascinante nel suo incedere misterioso. Buon anche la resa dei nuovi brani tratti da “Novum Initium” in particolar modo “Black night Of Magic” e “Betrayal”.

Questo live (a mio avviso un vero live album) dei Masterplan dimostra come la band è in ottima forma, rimane solo da stabilire se davvero sarà  un nuovo inizio e un ritorno ai fasti compositivi dei primi lavori, o se il fuoco della loro musica sarà  destinato a spegnersi lentamente.

www.masterplan-theband.com

Tracklist:

1.Enlighten Me
2.Spirit Never Die
3.Lost And Gone
4.Crystal Night
5.Betrayal
6.Crimson Rider
7.Back For My Life
8.Time To Be King
9.Keep Your Dream Alive
10.Heroes
11.Soulburn
12.Kind Hearted Light
13.Crawling From hell
14.Black Night Of Magic

Band:

Rick Altzi – voce
Roland Grapow – chitarra
Jari Kainulainen – basso
Axel Mackenrott – tastiera
Martin Marthus Skaroupka – batteria

MASTERPLAN - Keep Your Dream Alive - inside

 

 

Write A Comment