Napalm Records – Aprile 2012

La gloriosa band portoghese Moonspell, nota per il suo stile musicale gothic/black metal, ritorna all’attacco non con un cd, ma con due cd: “Alpha Noir” e “White Omega”, due titoli che, assieme, formano un ossimoro musicale molto affascinante e molto somigliante all’accostamento paradiso/inferno.

“Alpha Noir” è un concentrato di potenza, atmosfere costellate da un’evidente essenza gotica e oscura. Fernando Ribeiro porta la prova delle sue competenze tecniche attraverso la sua particolare voce accattivante, graffiante, con una leggera tendenza alla tonalità  growling e dotata di tonalità  molto basse. Il batterista dimostra le sue eccelse capacità  attraverso la quantità  di energia che concentra su ogni singolo colpo e la velocità  impressionante dei tempi. I due chitarristi creano un’accurata alternanza di ottimi riff con assoli eccelsi. Il bassista esegue ritmiche velocissime, oscure, profonde e molto taglienti che ricordano molto le ritmiche tipiche del black metal estremo. Durante l’ascolto di Alpha Noir l’ascoltatore può udire che l’impatto iniziale con canzoni come “Axis Mundi”, “Likanthrope”, “Versus”, “Alpha Noir”  e  “En Nome Do Medo” è diretto, devastante e distruttivo, lo stesso impatto che l’ascoltatore può avere con un extreme black metal album. Successivamente subentrano pezzi come “Love Is Blasphemy”, “Opera Carne” e “Sine Missione”, che non perdono di certo di potenza musicale ma dotati di elementi musicali molto gotici che non sono stati introdotti a caso, dato che recitano il ruolo di introduzione al secondo album, “White Omega” che subisce un leggero cambiamento dal punto di vista stilistico-musicale, rispetto ad “Alpha Noir”: subentrano i cori femminili, le chitarre creano una sorta di feeling con la melodia tastiera, che  è molto piùpresente, e il cantante adotta una tonalità  piùpulita e flebile, molto adeguata al contesto musicale molto gothic. L’esempio di questo cambiamento stilistico musicale è dimostrato da canzoni come “White Omega”, “Fireseason”, “White Skies”, “New Tears Eve” e “Herodisiac”. Due album ottimi dal punto di vista tecnico ed eccellenti dal punto di vista stilistico-musicale.

“Alpha Noir/White Omega”: un’affascinante  contraddizione  tra nero e bianco rappresentata perfettamente in chiave musicale.

moonspell.com

Tracklist:

Disc 1
1. Axis Mundi
2. Lickanthrope
3. Versus
4. Alpha Noir
5. Em Nome do Medo
6. Opera Carne
7. Love Is Blasphemy
8. Grandstand
9. Sine Missione

Disc 2
1. Whiteomega
2. White Skies
3. Fireseason
4. New Tears Eve
5. Herodisiac
6. Incantatrix
7. Sacrificial
8. A Greater Darkness

Band:
Fernando Ribeiro – voce
Ricardo Amorim – chitarra
Aires Pereira – basso
Miguel Gaspar – batteria
Pedro Paixao – chitarra, tastiera

Redazione
Author

Write A Comment