Mr. Big – What If

Frontiers Records – Gennaio 2011

Grandissimo ritorno per una delle band simbolo dell’hard rock anni 80/90 e a mio avviso una delle migliori. “What If” è un album fresco e ricco di ottimi brani, dunque non un semplice quanto sterile come back come spesso avviene nei casi di reunion più o meno pilotate.

“Undertow” è già un classico dei Mr. Big, melodica al punto giusto e con un riffing di chitarra stupendo, oltre a delle melodie vocali pregevoli. “American Beauty” può essere accostata a “Colorado Bulldog”, anche se richiama in modo accentuato i Van halen dei tempi d’oro (“Hot For the Teacher”…). La componente melodica è da sempre una caratteristica della super band americana. “Stranger in my Life” ne è un esempio, una semi ballad, ottimamente interpretata da Eric Martin. Forse rispetto al passato la band opta per dei suoni e una produzione leggermente più grezza, come ad esempio in “Nobody Takes the Blame” e “Still ain’t Enough for Me”. Qualche accenno alle sonorità più moderne con “Once Upon a Time”, ma niente di sconvolgente per i fan della vecchia ora, solo qualche chitarra leggermente più in linea con le nuove sonorità. Altro classico è “All the Way Up”, che riporta alla mente album come “Lean to It” o “Hey Man”. Questa song grazie alla sua melodia sognante ci riconcilia con la musica, e di questi tempi ce ne un gran bisogno. I nuovi Mr. Big forse sono meno funambolici (almeno in studio), ma più concentrati sulle canzoni e le melodie. Certo non mancano le parti soliste ultratecniche (per fortuna), ma ho notato una maggiore attenzione per altri aspetti delle song. Altro ottimo brano è “I Won’t Get in My Way”, meno orecchiabile di altri, ma ben strutturato e molto accattivante.

“What If” non presenta cali di tono, anzi mi sembra un disco fatto e suonato col cuore, perchè la passione verso la musica è più forte di tutto il resto.

www.mrbigsite.com

Tracklist:
1. Undertow
2. American Beauty
3. Stranger In My Life
4. Nobody Left To Blame
5. Still Ain’t Enough for Me
6. Once Upon a Time
7. As Far as I Can See
8. All The Way Up
9. I Won’t Get In My Way
10. Around the World
11. I Get the Feeling
12. Kill Me With a Kiss (exclusive bonus track for Japan)
13. Unforgiven

Band:
Eric Martin – voce
Paul Gilbert – chitarra
Billy Sheehan – basso
Pat Torpey – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*