Fuel Records – Maggio 2015

Grande esempio di forza e potenza creativa in questo nuovo album dei Nemesis Inferi dal titolo ‘Natural Selection’, una buona prova e un buon ritorno del quartetto bergamasco, una fusione di passioni e stili che hanno inflenzato il percorso artistico e creativo del gruppo heavy di casa nostra fin’ora. Tanta passione in questo ‘Natural Selection’ e tanta voglia di andare avanti mostrando e dimostrando che l’esperienza fin qui accumulata è servita a qualcosa…

Allora, il filo conduttore di ‘Natural Selection’ è senza ombra di dubbio la volontà  di superare le barriere sonore, musicali, stilistiche non avendo di certo paura di rischiare nel tentativo di fare un passo al di là  di una qualsiasi barriera precostruita o basata su preconcetti del tutto inutili e scioccamente preconfezionati. Alternativo? non saprei. Ricercato? direi proprio di sì. Potente? di certo. Heavy? sicuramente al 100%. Riff molto oscuri e duri, note ribassate, tonalità  torbide, tinte fosche e monolitiche ma anche momenti di apertura che lasciano intravedere uno spiraglio luminoso in lontananza. Velocità  e mid tempo, cadenze e brutali ritmiche da headbanging, riff cupi, tetri e  selvaggi, linee di voce che spesso viaggiano in modo indipente dalla struttura sottostante come se fosse un flusso libero di pensieri che emergono dal profondo.

E’ un album molto ricco, dalle sonorità  tipiche dell’heavy classico (‘Back to Inferi’, ‘ I.f.f.’, ’40 Fingers’, stupendo brano strumentale) a quelle classicamente thrash (‘I.f.f.’, ‘Sneak Eye’) o caldamente death (‘Habemus Liar’) o alternative  / nu metal (‘Father Is Your Name’, ‘Be Like God’, ‘Monolith’ con una seconda parte che giunge al termine davvero strepitosa, ai limiti del doom metal…). E dopo quest’ultima dose di sterile nomenclatura vi consiglio di ascoltare ‘Natural Selection’ e sono certo che l’opinione di ciascun ascoltatore sarà  diversa da quella del sottoscritto. Dover classificare ed etichettare a tutti i costi a che serve?

Nemesis Inferi, bentornati…

www.facebook.com/pages/Nemesis-Inferi

Tracklist:
1. Back to Inferi
2. Habemus Liar
3. Sneak Eye
4. Be Like God
5. Father Is Your Name
6. Monolith
7. 40 Fingers
8. I.f.f.

Band:
G.M.Gain – voce, chitarra
Fazz – chitarra
James WCC – basso
Andreas Salvi – batteria

Nemesis Inferi - Band 2015

Acquista su AMAZON

 [amazon template=wishlist&asin=B00VB13EV4]

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment