Nordic Union – Second Coming

 

Frontiers Music Srl – Novembre 2018

Ancora musica dal nord Europa, la musica dei Nordic Union. ‘Second Coming’ è come si evince dal titolo la seconda prova in studio di questo progetto (volutamente ho omesso il termine band) del duo Ronnie Atkins storica voce dei Pretty Maids e Erik Martensson musicista e produttore di grande talento.
Il primo omonimo album aveva riscosso un certo successo, creando curiosità ed entusiasmando un buon numero di persone. Niente di nuovo sotto il sole in quanto alla proposta musicale, ma canzoni che già al primo ascolto acchiappavano per via di un sound che mischiava elementi dei Pretty Maids e altri degli Eclipse e W.E.T..
La coppia non c’è che dire funziona e anche piuttosto bene. La voce inconfondibile e versatile del buon Ronnie si sposa alla perfezione con le melodie e le idee dell’istrionico Erik, sempre molto ispirato.

Second Coming’ è la logica prosecuzione del disco d’esordio, niente stravolgimenti o chissà quali novità, ma “solamente” tanti bei pezzi, da ascoltare assaporandone ogni melodia, ogni riff.
My Fear And My Faith’ e ‘Because Of Us’, come inizio non c’è male, anzi. Ottimo hard rock, in particolar modo la seconda traccia in possesso di un ritornello di quelli d’annata.
Si continua con ‘It Burns’ un po’ meno immediata ma sempre di notevole valore, la magnifica ‘Walk Me Through The Fire’ che regala momenti di pura goduria musicale.
New Life Begins’ è una morbida song che mette in risalto la stupenda e calda voce di Ronnie Atkins, un grande cantante lasciatemelo dire. Una melodia malinconica e a tratti struggente che si insinua nella mente e difficilmente se ne va.
La qualità di ‘Second Coming’ è decisamente alta e costante. ‘The Final War’ aspra e graffiante, ‘Breathtaking’ entusiasmante nella sua semplicità, ‘Rock’s Still Rolling’ che potrebbe essere uscita da uno degli ultimi album dei Pretty Maids, ‘Die Together’ pregna di ariose melodie, ‘The Best Thing I Never Had’ grande hard rock mai troppo tirato e la conclusiva ‘Outrun You’ degno finale di un gran bell’album.

E’ valsa la pena citare tutti i brani in scaletta, nessun riempitivo, per un disco che continua il discorso iniziato con il primo ottimo lavoro, riuscendo a essere superiore e più omogeneo.

Su Ronnie Atkins ho già detto prima. Erik Martensson si destreggia egregiamente tra chitarre, basso, tastiere e produzione, gran bel lavoro il suo, ma ormai siamo abituati da anni a questa sua creatività. Infine una nota di merito anche al batterista Magnus Ulfstedt (Eclipse) autore di una buona prova, sempre sul pezzo.

Second Coming’ è senza dubbio una delle migliori uscite del 2018 targate Frontiers Music, che mantiene vivo e interessante l’hard rock melodico di oggi.

Tracklist:

1.My Fear And My Faith
2.Because Of Us
3.It Burns
4.Walk Me Through The Fire
5.New Life Begins
6.The Final War
7.Breathtaking
8.Rock’s Still Rolling
9.Die Together
10.The Best Thing I Never Had
11.Outrun You

Band:

Ronnie Atkins – voce
Erik Martensson – chitarra, basso, tastiere, cori
Magnus Ulfstedt – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com