Diamonds Prod. Dicembre 2015

Secondo capitolo discografico per gli Odyssea, band italiana che ha come protagonisti assoluti Pier Gonella (Necrodeath, Labyrinth, Mastercastel) alla chitarra e Roberto Tiranti (Labyrinth, New Trolls, Vanexa) alla voce, due pezzi da novanta del panorama musicale italiano e non solo.
Il progetto vede la luce intorno al 2000 e dopo aver pubblicato il debutto “Tears In Floods” nel 2004 il nome Odyssea viene accantonato per poi tornare nel 2014.
Un anno dopo viene pubblicato “Storm” registrato presso il Musicart Studio di Genova da Pier Gonella su etichetta Diamonds Prod.

Mi sono avvicinato a questo disco pieno di aspettative che puntualmente sono state soddisfatte, e non avevo dubbi.
No Compromise” è il primo di dodici brani e inizia con un riff di chitarra che trasuda groove da ogni nota, seguito dopo qualche secondo da inserti melodici.
Roberto con la sua inconfondibile voce si inserisce in un secondo momento definendo la melodia e completando il pezzo.
La successiva “Anger Danger” si avvicina di piùalle sonorità  power metal europee anche se riviste in chiave personale dai nostri due musicisti.
Di sicuro impatto il chorus dai connotati quasi operistici.

Understand” rallenta il ritmo, un brano piùragionato dove le partiture di chitarra sono molto articolate nella strofa creando ancora una volta un ottimo groove. Una song difficile da inserire in un genere preciso, mi piace definirla Odyssea-style.
Ossessiva, oscura ma anche melodica è “Ice”, una lenta marcia della disperazione che vede alternarsi la voce di Alessandro Del Vecchio a quella di Giorgia Gueglio (Mastercastle).
Molto interessante l’arrangiamento che ha nei suoni di tastiera futuristici quel tocco di genialità  che solo i grandi musicisti possiedono.

Freedom” è l’episodio che piùmi ha ricordato i Labyrinth di fine anni novanta, precisamente quelli del capolavoro “Return To Heaven Denied” e ammetto che un pizzico di nostalgia l’ho avuto. Una song fortemente power metal ci voleva.
Ci si diverte con “Galaxy” spensierata cover degli Oliver Onions e sigla di un famoso manga di fine anni settanta.
La title track è ancora una scheggia impazzita di power metal, doppia cassa straripante, parti di chitarra tra il neoclassico e l’heavy classico e la voce di Tiranti che sale senza porsi limiti.
Ride” con la sua intro evocativa è sicuramente uno dei brani piùaffascinanti del disco. Ci si aspetta una cavalcata power e invece siamo al cospetto di un mid tempo roccioso e dal refrain contagioso.Odyssea-LogoAncora metal granitico con “Tears Of The Rain” brano impreziosito dai fraseggi melodici di Pier Gonella davvero ispirato come in tutto l’album del resto.
La strumentale “Apocalypse Pt.2” è si infarcita di virtousismi chitarristici ma sempre ragionati e mai fuori posto. Un brano tecnico ma ricco di feeling.
In chiusura troviamo una nuova versione di “Fly” che faceva parte del primo lavoro “Tears In Floods” e “Compromise” una nuova versione del brano di apertura.

Storm” a mio avviso rivitalizza il genere power, essendo un album che ha alcuni punti in comune col passato ma sa guardare al presente e al futuro in modo intelligente e originale.
Un prodotto italiano che merita di essere ascoltato e apprezzato da molti. Se siete stanchi delle solite cose gli Odyssea sono il gruppo perfetto per voi.

www.facebook.com/odysseaprojectmetalband

Tracklist:

01 No Compromise
02 Anger Danger
03 Understand
04 Ice
05 Freedom
06 Galaxy
07 Storm
08 Ride
09 Tears In The Rain
10 Apocalypse Pt. II
11 Fly
12 Compromise

Band:

Roberto Titanti: voce
Pier Gonella: chitarra, basso, batteria, tastiere

Ospiti:

Giorgia Gueglio: voce
Alessandro Del Vecchio: voce
Alex De Rosso: chitarra
Davide Dell’orto: voce
Gandolfo Ferro: voce
Emilio Ranzoni – Guitars
Dick Laurent – Guitars
Simone Mularoni – Guitars
Steve Vawamas – Bass
Anna Portalupi – Bass
Giulio Belzer ”“ Bass/Vocals
Oscar Morchio – Bass
Peso – Drums
Francesco La Rosa ”“ Drums
Alessandro Bissa – Drums
Andrea Ge – Drums
Alessio Spallarossa – Drums
Christo Machete – Drums
Mattia Stancioiu – Drums
Andrea De Paoli ”“ Keyboards
Mystheria – Keyboards
Wild Steel ”“ Backing Vocals
Andrea Ranfa – Backing Vocals
Carlo Faraci ”“ Backing Vocals

oduyyyy

Write A Comment