Buil2kill Records ”“ Aprile 2016

Quando si ascoltano gli On-Off ci si dimentica di tutti i problemi, si è talmente coinvolti dalla loro musica, così semplice e naturale, che tutto il resto passa in secondo piano. La band nasce nel 1999 a Varese, e nel 2010 finalmente viene pubblicato il primo disco ‘Ribcrasher’. Un paio di anni dopo ecco il secondo lavoro ‘Don’t Forget The Roll’ supportato da tanti concerti fino ad arrivare a questo nuovo ‘Borderline’ registrato tra luglio e novembre 2015 e pubblicato poche settimane Æ’a. Se amate gli AC/DC questo lavoro fa per voi, infatti è innegabile che gli On-Off abbiano come riferimento principale la band australiana. La differenza però rispetto ad altre band, è che i nostri ragazzi ci sanno fare eccome non solo con gli strumenti ma anche a livello di songwriting, per cui l’influenza della band dei fratelli Young passa quasi in secondo piano.

All The Time In Bed With You’ è il primo brano, dove AC/DC e D.A.D si fondono alla perfezione, seguito a ruota da ‘Crime Doesn’t Pay’, coinvolgimento a mille, divertimento assicurato. ‘I’m Dead, I’m Dead’ ha il suo punto forte nel bel ritornello, molto coinvolgente e di sicura presa.

E’ un disco ben costruito questo ‘Borderline’, non una semplice copia carbone di pezzi già  sentiti, ma un mix interessante di sano hard rock e intriganti melodie.

Continuiamo l’ascolto con ‘Night Gamble’ brano che rimane dentro i binari dando l’impressione di esplodere da un momento all’altro a cui si contrappone la scoppiettante ‘The One For The Road’ che sicuramente in sede live troverà  la sua massima espressione. ‘Washing Machine’ e ‘Noose’ mettono in evidenza un certo gusto per le melodie vocali, sorrette come sempre da un’ottima base musicale. Nella parte finale spicca ‘Your Love I Never Got’ brano decisamente old school ma che funziona sempre grazie soprattutto al bel riff di chitarra.

Borderline’ cresce ascolto dopo ascolto, mettendo in evidenza una buona padronanza degli strumenti, pezzi accattivanti ma mai sfacciatamente commerciali e una certa dose di personalità  che emerge a mio avviso soprattutto nella costruzione di alcune melodie vocali davvero pregevoli (‘I’m Dead, I’m Dead’ e ‘Washing Machine’ su tutte).

Gli On-Off sono un gruppo che non deve passare inosservato, hanno il pregio di catturarti con la loro musica e catapultarti nel mondo dell’hard rock. Grandi !!!

www.on-offband.com

Tracklist:

1.All The Time In Bed With You
2.Crime Doesn’t Pay
3.Borderline
4.I’m Dead, I’m Dead
5.Drums Beat Riff
6.Night Gamble
7.The One For The Road
8.Washing Machine
9.Noose
10.After A Long Workday
11.Your Love I Never Got
12.Punishment
13.Blue Balls

Band:

Marco Mapelli ”“ batteria
Matteo Vago ”“ voce, chitarra
Alessio Fusè ”“ basso
Davide Ermellini – chitarra

onoff-rock-roll-band-page-pic

Write A Comment