Overruled – Hybris

 

Punishment 18 Records – Ottobre 2018

Una nuova band si affaccia sull’ormai saturo mercato discografico. Gli Overruled arrivano dal nord dell’Olanda, e con ‘Hybris’ fanno il loro ingresso nel mondo della musica metal.
Nove brani che oscillano tra thrash, speed e heavy metal tradizionale, quello degli anni ottanta. La produzione abbastanza scarna riesce a ricreare quell’atmosfera retrò ma non troppo che ben si addice all’attitudine della band.
La convinzione e la giusta voglia di divertirsi emergono in modo deciso durante l’ascolto delle canzoni.
Dovendo dare una votazione numerica direi che gli Overruled raggiungono una sufficienza piena che in futuro potrà diventare anche qualcosa di più.
Il quartetto predilige i brani veloci e molto ritmici, buono il riffing delle due chitarre così come la sezione ritmica. La voce di Remco Smit a volte risulta un po’ monocorde, ma questo è un aspetto sicuramente migliorabile, comunque nell’economia dei brani si adatta abbastanza bene.

Dovendo scegliere i brani più rappresentativi e meglio strutturati punterei sicuramente su l’opener ‘Pawns Of War’ (l’inizio mi ha ricordato gli Anthrax), ‘Burning Bridges’ una sfuriata speed semplice ma efficace, ‘She-Devil’ dove la doppia cassa trascina la band in un vortice ritmico di sicuro effetto, ‘Follow His Order’, ‘Run For Your Life’ influenzata dai primi Maiden e la conclusiva ‘Losing Sanity’.

Insomma gli spunti interessanti non mancano, consiglierei agli Overruled di rendere più varie le strutture dei brani, quasi tutti iniziano con un riff di chitarra veloce, stacchi di batteria e poi via.
Per il resto siamo sulla strada giusta, ha fatto bene la Punishment 18 Records a puntare su questa band, ancorata al passato senza per questo risultare “vecchia”.

www.overruledband.com

Tracklist:

1.Pawns Of War
2.Burning Bridges
3.Hybris
4.She-Devil
5.Purgatory
6.Follow His Order
7.Lust For Power
8.Run For Your Life
9.Losing Sanity

Band:

Remco Smit – chitarra, voce
Ronald Reinders – chitarra
Joeri Klaassens – basso
Gerald Warta – batteria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com