Ladies and gentlemen… Mr Ozzy Osbourne…

Quante vite ha Ozzy? Bella domanda… Risponderei: infinite!!! Quanta classe ha Ozzy? Scontata la risposta: infinita!!! Quanto è pazzo Ozzy? Tanto anzi, troppo… E’ proprio così, Ozzy è davvero un personaggio ‘infinito’!!! Se penso a quello che questo signorotto britannico di 62 anni ha mai potuto combinare nella sua vita, tra carriera musicale, eccessi e discutibili scelte televisive, e se penso al fatto che la sua fine sia data per scontata da un momento all’altro e che, a giudicare dai fatti, non arriverà  mai, allora mi rendo conto sempre di piùdi essere fortunato a credere ancora in lui, “The Madman”, “The Godfather of Heavy Metal”, “The Prince of Darkness”…

Piùdi quarant’anni di carriera potrebbro essere un peso; piùdi quarant’anni di palcoscenico potrebbero (e in alcuni casi così è stato) distruggere le menti di molti; piùdi quarant’anni di vita vissuta potrebbero decretare il meritato riposo… ma tutto questo non vale per Ozzy Osbourne! Ozzy è Ozzy e non si discute, Ozzy è Ozzy e non sorridete beffardi pensando a lui!!!

A Piazzola sul Brenta, splendido luogo della provincia padovana, Ozzy Osbourne passa e stravolge le aspettative per la sua unica data italiana. L’avevamo già  visto esibirsi sul palco del Gods of Metal nel 2007 e sinceramente, alla fine del concerto, ci eravamo un po’ preoccupati delle sue condizioni fisiche e della sua voce che, in qeull’occasione, ci avevano lasciati davvero perplessi… Ma il 2010 ha portato bene all’uomo pipistrello, un nuovo album di elevato spessore, un nuovo chitarrista (Gus “fuckin’ G., come Ozzy lo presenta a noi, ndr), un nuovo tour e, di conseguenza, una nuova vita… Una forma splendida, una verve incredibile e una voglia di divertirsi e divertirci che non si vedeva da tanto tempo.

Il tempo è minaccioso, ma non ci preoccupa, è Ozzy a minacciarci con il suo denso rock’n’roll e allora sì che c’è da aver paura… “Bark At The Moon” apre le danze e il pubblico in un secondo è infuocato. Niente da dire; già  dalle prime note, dai primi riff, dalle prime melodie capiamo che trascorreremo una serata splendida in compagnia del nostro amato Ozzy. Uno spirito sempre ribelle che tira secchiate d’acqua al pubblico e lo innaffia con un idrante, le urla del signore delle tenebre, le sue facce che ci fanno sorridere e ci fanno esaltare. Un mito vivente, una leggenda immortale… E’ tutto un cantare; il pubblico canta ogni singola strofa di ogni singolo brano. Difficile riuscire a tirar fuori una scaletta per un singer che ha scritto delle pagine memorabili nella storia del rock’n’roll. “Let Me Hear Your Scream” è l’unico brano scelto dall’ultimo album, il resto è la sua storia, la nostra storia… Quattro pezzi dei Black Sabbath, “Fairies Wear Boots”, “Iron Man, “War Pigs” e “Paranoid” (che chiude la serata), capolavori di un tempo mai passato, una “Killer Of Giants” immensa (quanti ricordi), le spettacolari “Mr Crowley”, “I Don’t Know”, “Suicide Solution” e “Crazy Train” del suo debutto da solita “Blizzard of Ozz”, “Shot In The Dark” e due perle dell’era Zakk Wylde “Road To Nowhere” e “I Don’t Want To Change The World”…

E poi una grande band alle spalle del mito vivente, quattro musicisti con i contro fiocchi, q attro animali nati per la musica e che non si sono risparmiati minimamente, mettendo in mostra il loro impressionante talento e la loro particolare capacità  musicale. Davvero bravi ed esaltanti. Noi tutti eravamo anche curiosi di vedere in azione il nuovo Gus G. alla chitarra. Bravo davvero, giovane e talentuso con un futuro brillante davanti a lui, e di questo ne sono certo… un assolo da paura e un brano dei quattro davvero esaltante, un hard rock fantastico… bravi!

Che dire in aggiunta? Concerto bellissimo… intenso e la pioggia finale non ci ha fatto paura!!!

Quante vite ha Ozzy? Bella domanda… Risponderei: infinite!!!

Setlist:
1. Bark At The Moon
2. Let Me Hear Your Scream
3. Mr Crowley
4. I Don’t Know
5. Fairies Wear Boots
6. Suicide Solution
7. Road To Nowhere
8. Shot In The Dark
9. Rat Salad + guitar & drum solo
10. Iron Man
11. Killer Of Giants
12. I Don’t Want To Change The World
13. War Pigs
14. Crazy Train
15. Paranoid

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment