Rawfoil – Evolution In Action

 

Punishment 18 Records – Marzo 2018

C’è voluto un po’ di tempo, ma finalmente i Rawfoil giungono al tanto meritato e agognato traguardo del primo disco. La band lombarda si è formata nel 2009 e dopo una gavetta necessaria, cambi di formazione e un demo di tre canzoni, ecco il contratto con la Punishment 18 Records e la pubblicazione del debut ‘Evolution In Action’.
La band propone del sano e ricostituente thrash metal old school, senza compromessi e senza contaminazioni pericolose. Anacronistici? Per niente direi.

Otto brani (vengono ripescate ‘Wrath Of War’ e ‘Broken Black Stone’ dal demo del 2011) che si ascoltano con immenso piacere, ritornando indietro negli anni, e questo a mio avviso non è mai un aspetto negativo.
I Rawfoil hanno le idee chiare su quello che vogliono suonare, la passione per questo genere traspare da ogni canzone, così come la convinzione e la giusta attitudine. Il thrash lo suoni se hai queste idee in mente, se no meglio lasciar perdere. Trentasette minuti che passano velocemente, e che testimoniano il buon momento del movimento thrash metal italiano.
La title track, dopo una breve intro arpeggiata, irrompe nelle nostre orecchie, veloce, graffiante, una scheggia impazzita che grazie anche all’azzeccata produzione (più old che new) colpisce nel segno.

E’ un susseguirsi di ottime song, da ‘Josey Wales’ (‘The Outlaw Josey Wales’ titolo originale del film di Clint Eastwood del 1976, in italiano ‘Il texano dagli occhi di ghiaccio) a ‘Broken Black Stone’ da ‘Demons Inside’ (la mia preferita) molto aggressiva a ‘Reflect The Death’ (si sente qualche influenza dei Metallica) fino alle conclusive ‘Circle Of Hate’ e alla già citata ‘Wrath Of War’.

I Rawfoil hanno realizzato un buon debut album, magari non innovativo o sorprendente, ma un onesto disco che lascia intravedere delle buone potenzialità e idee, che ne sono sicuro, porteranno la band a un livello superiore.

Intanto godiamoci questo ‘Evolution In Action’ un ritorno al passato ma anche l’inizio di una nuova avventura che ci proietta nel futuro.

www.facebook.com/rawfoil

Tracklist:

1.Evolution In Action
2.Josey Wales
3.Broken Black Stone
4.Fail
5.Demons Inside
6.Reflect The Death
7.Circle Of Hate
8.Wrath Of War

Band:

Francesco Ruvolo – voce
Lorenzo Riboldi – basso, cori
Giacomo Cappellin – chitarra, cori
Ruben Crispino – chitarra
Marco Benedetti – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com