Revertigo – Revertigo

 

Frontiers Music Srl – Febbraio 2018

Mats Levén (Swedish Erotica, Treat, Yngwie Malmsteen, Candlemass, Dogface, At Vance) e Anders Wikström (Treat) hanno dato vita a questo nuovo progetto, Revertigo.
I due musicisti si sono incontrati nel 2016 (dopo essersi rincorsi per svariato tempo senza mai concretizzare per via degli impegni con le rispettive band e progetti vari) e finalmente hanno potuto registrare l’album.

Cosa aspettarsi da ‘Revertigo’? Ormai questi progetti paralleli alle band madre sono diventati una consuetudine, alcuni comunque meritevoli di attenzione, altri decisamente trascurabili. Probabilmente sarà il futuro della nostra musica, o magari solo un trend passeggero, chi può dirlo.
Prodotto e suonato interamente dagli stessi Levén/Wikström ad eccezione delle parti di batteria ad opera di Thomas Broman (Great King Rat, Michael Schenker, Electric Boys), il platter in questione è composto da undici tracce abbastanza variegate pur rimanendo sempre in territori hard rock.
La voce di Levén si conferma come sempre ottima e versatile, perfetta per questo genere, mentre Wikström dimostra di essere un chitarrista che bada al sodo, mai banale e dotato di una buona creatività.
I brani sono decisamente orecchiabili ma mai sfacciatamente commerciali, un buon compromesso tra sonorità classiche e alcune incursioni in territori più moderni.

L’opener ‘Hoodwinked’ è un buon inizio, una song cadenzata e con un refrain molto incisivo, una struttura semplice ed essenziale.
Sailing Stones’ si presenta leggermente più moderna, la presenza delle tastiere è più marcata ma mai invadente e la melodia è ancora di quelle da ricordare piacevolmente.
Il disco prosegue con ‘Symphony Of Fallen Angels’ brano molto ritmico e prima vera e potenziale hit dell’album.
Tanta melodia, ma anche rock duro, che troviamo in ‘The Cause’ davvero convincente e adrenalinica.
La doppietta centrale ‘Gate Of The Gods’ e ‘False Flag’ spezza un po’ la buona intensità che si era venuta a creare fino a questo momento, due songs discrete ma un po’ meno accattivanti.
Nella parte finale ‘Luciferian Break Up’, ‘Joan Of Arc’, ‘Break Away’ e la rocciosa title track, mantengono alto il livello del songwriting, confermando l’ottima impressione avuta nella prima parte del disco.

Revertigo’ a parte qualche riempitivo, è un album piacevole e di facile ascolto, con una buona costruzione delle canzoni e delle melodie, suonato da due artisti che si dimostrano abili nel saper comporre e che hanno riversato in questo progetto tutta la loro passione e professionalità.

www.facebook.com/ReVertigoOfficial

Tracklist:

1.Hoodwinked
2.Sailing Stones
3.Symphony Of Fallen Angels
4.The Cause
5.Gate Of Gods
6.False Flag
7.Unobtainium
8.Luciferian Break Up
9.Joan Of Arc
10.Break Away
11.In Revertigo

Band:

Mats Levén – voce, chitarra, tastiere
Anders Wikström – chitarra, basso, tastiere, cori
Thomas Broman – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com