Sono le undici di mattina del 13 dicembre. Ricevo la telefonata del mitico Tom Angelripper, vocalist, bassista e leader dei veterani e leggendari Sodom. Con Tom faccio una chiacchierata a proposito delle novità  in casa Sodom, il nuovo drummer, il nuovo album “In War and Pieces” uscito a fine novembre e di altro ancora… Pronti?

Long Live Rock n Roll:
Ciao Tom, grazie per la tua disponibilità  di prima mattina e benvenuto su longliverocknroll.it…

Tom Angelripper:
…hahaha, nessun problema, grazie a te…

Long Live Rock n Roll:
Prima di tutto ho letto che i Sodonm hanno un nuovo batterista, Markus Freiwald. Ce lo presenti?

Tom Angelripper:
Lo conosco da molto tempo, dagli anni 90 circa. Musicista metal, ha suonato anche nei Kreator durante un tour… è un grande batterista, una brava persona, un nostro buon amico; ha uno stile come Dave Lombardo. Quando Bobby ha lasciato la band dovevamo cercare un nuovo drummer che lo sostituisse nel prossimo tour e di lui siamo molto soddisfatti…

Long Live Rock n Roll:
Bene, lo incontreremo a febbraio…

Tom Angelripper:
Sicuramente…

Long Live Rock n Roll:
E, se posso, che è succeso con Bobby?

Tom Angelripper:
Ci sono stati un po’ di problemi personali e privati tra lui e me e non mi sento di parlarne tanto… non è stato in grado di separare i suoi problemi personali e con la musica ed è stato meglio lasciare il gruppo. Non posso raccontarti tutti i dettagli, ma sono molto triste per il suo abbandono poichè ha fatto parte dei Sodom negli ultimi 15 anni, ma noi dobbiamo sempre guardare in avanti…

Long Live Rock n Roll:
Meglio per voi e per lui, quindi…

Tom Angelripper:
Si, meglio anche per lui…

Long Live Rock n Roll:
Quindi c’è sempre un gran movimento quando si parla di Sodom… Ci siamo incontrati dopo il vostro concerto del Gods of Metal nel 2006 e da allora sempre tante novità … un fantastico DVD (Lords Of Depravity, ndr), mi sono proprio divertito a guardarlo tutto, poi “The Final Sign of Evil”, e qualche giorno fa è uscito “In War and Pieces”… I Sodom sempre sull’onda…

Tom Angelripper:
Bisogna sempre andare avanti… a me non piace mai cambiare la formazione della band ma non bisogna fermarsi mai… Certo che cambiare dopo aver pubblicato un nuovo album non è facile, ma non abbiamo intenzione di mollare… E andremo in America in crociera (70000 tons of metal Floating heavy metal festival, ndr) e sarà  la nostra prima apparizione con il nuovo drummer…

Long Live Rock n Roll:
Esperienza diveretente quella di fare un festival su una nave da crociera… un festival divertente anche per rilassarsi e divertirsi…

Tom Angelripper:
Sì, decisamente divertente… Penso che dovremmo fare due concerti, ed è una bella esperienza essere imbarcati e magari avere del tempo per rilassarsi…

Long Live Rock n Roll:
Strano evento…

Tom Angelripper:
Sì, è come una vacanza con i fan e non vedo l’ora…

Long Live Rock n Roll:
Ma adesso parliamo del nuovo album “In War and Pieces”, congratulazioni, molto aggressivo con il classico stile Sodom. Grande energia e suoni duri, ma un po’ piùmoderno… sei d’accordo con me?

Tom Angelripper:
Abbiamo dato il massimo. La nostra intenzione era quella di creare un album guardando agli anni 80 pensando anche ad una buona produzione, provando molt, concentrandoci sui testi e sulla musica. Penso che sia uno degli album migliori dei Sodom degli ultimi anni grazie soprattutto alla produzione che ci soddisfa molto. E devo dire il vero, Bobby ha fatto un gran lavoro pensando agli album dei Sodom del passato, specialemnte a “Agent Orange”, trovando il giusto spirito e riuscendo ad avere il giusto sound metal…

Long Live Rock n Roll:
Concordo con te. Anche i testi mi sembrano molto cupi ed oppressivi ed adatti a questo folle momento della nostra storia. Come scrivi i testi? o meglio a cosa pensi quando scrivi i testi?

Tom Angelripper:
Guardo con tristezza alle cose che accadono nel mondo… Se penso a ciò che vedo negli show televisivi, o quando ascolto e vedo le notizie dei telegiornali e vedo cosa succede nel mondo, le guerre, i problemi tra israeliani e palestinesi e le altre cose terribili che accadono ogni giorno mi sento triste. A volte mi sveglio durante la notte avendo degli incubi e mi alzo e comincio ad esprimere le mie sensazioni. Mi piacerebbe vivere in un mondo pacifico, non vorrei scrivere testi del genere, ma quello che succede è una buona ispirazione per i testi dei Sodom. Non posso cambiare niente di quello che succede e nè ci sono dei messaggi politici nei testi…

Long Live Rock n Roll:
Lo so… ma a volte i testi molt espliciti possono essere equivocati, succede ed è successo con i Sodom e con altre band… e poi ricordo che la copertina del vostro album “Sodom” del 2006 è stata censurata e voi avete dovuto cambiarla. E’ sempre così difficile essere liberi di esprimersi a proprio piacimento?

Tom Angelripper:
Non so perchè e non mi interessa. Non ho capito perchè la nostra copertina è stata censurata… ma noi facciamo e vogliamo fare quello che ci pare. Non abbiamo mai avuto un dictat dalla nostra etichetta. Siamo sempre stati liberi di fare quello che abbiamo voluto… ci piace essere liberi di fare quello che vogliamo… ed è quello che abbiamo fatto in tutti questi anni; ci interessa poco quello che gli altri pensano. Per quanto riguarda i testi, bisogna leggere tra le righe, non fermarsi solo in superficie. Mi limito solo a descrivere ed esprimo solo delle opinioni che non sono messaggi o altro…

Long Live Rock n Roll:
E che mi dici del titolo dell’album “In War and Pieces”?

Tom Angelripper:
Originariamente sarebbe dovuto essere “In War and Peace”, ma poi si è pensato a qualcosa di particolare del tipo l’effetto distruttivo della guerra. Abbiamo voluto creare un gioco di parole, non è un errore di scrittura, è quello che volevamo esprimere…

Long Live Rock n Roll:
L’album è uscito all’incirca un mese fa… che ne pensi a mente fredda? qualcosa poteva andare meglio o questo è il massimo della vostra creatività  adatta a questo momento?

Tom Angelripper:
L’etichetta è molto soddisfatta di questo lavoro e anche dalle vendite e anche delle critiche molto positive che hanno descritto “In War and Pieces” come l’album thrash dell’anno, il Metal Hammer tedesco lo ha definito come l’album del mese… tutto è andato davvero bene. Sono molto soddisfatto dell’album e di solito non leggo mai le recensioni e mi fa piacere, però, quando sento parlare bene dell’album, è ovvio. Sono soddisfatto di tutti i brani, della produzione. E’ un buon viatico per noi, pensando ad un album futuro, e anche per la SPV che è un’etichetta piccola ma seria. Noi siamo davvero soddisfatti…

Long Live Rock n Roll:
“In War and Pieces” mi è veramente piaciuto, non solo perchè sono un fan dei Sodom… Bei riff aggressivi…

Tom Angelripper:
Sì, ma non solo aggressivi, ci sono begli intrecci melodici, begli assolo di chitarra, voce aggressiva. E’ stato abbastanza difficile crearlo, e anche lavorare con la voce non è stato semplice. Seguire un old stile non è mai facile ma la combinazione è funzionata alla grande. La cosa positiva dell’album è stato poter scegliere la cosa migliore per i brani a livello di produzione, molto faticoso il lavoro ma i risultati sono veramente positivi

Long Live Rock n Roll:
Che mi dici dei Sodom del 2010? e anche a proposito di te e cosa vorresti che la gente dicesse di te?

Tom Angelripper:
Penso che la maggior parte delle persone mi conoscono bene e sanno come sono fatto. Non sono una rockstar, mi piace stare in contatto con i fan e magari bere una birra con loro dopo un concerto… Mi piace il thrash metal e sono una persona normale non c’è niente di speciale su di me, sono normale, non ho segreti. Tutti quelli che mi conoscono sanno che sonno una persona molto leale e mi piace fare quello che faccio… questa è la mia vita…

Long Live Rock n Roll:
Dopodomani (15 dicembre 2010, ndr) incontrerò Exodus, Kreator e Death Angel in un festival in Italia… che ne pensi di questi altri gruppi thrash metal?

Tom Angelripper:
Mi piacciono. Sono un grande fan dei Death Angel, degli Exodus, mi piacciono i Kreator, rispetto molto la loro musica, sarà  un gran festival, sono un grande fan di questi gruppi… la differenza è dettata dalle etichette, solo questo… Per fortuna il thrash non è mai cambiato. Molti gruppi metal hanno modificato il loro stile col passare del tempo, ma noi continuiamo nello stesso modo e questo è  un nostro punto di forza… Penso che il thrash metal sia il migliore tipo di musica metal…

Long Live Rock n Roll:
Però non hai risposto alla domanda di prima su chi sono i Sodom del 2010…

Tom Angelripper:
Il 2010 è stato un buon anno per noi… prima di tutto per il nuovo album… e poi per i numerosi concerti, in Russia, in Grecia, in Italia, siamo stati un po’ ovunque… E’ stato un anno molto duro con molto lavoro e c’è stato molto lavoro da fare… E’ un lavoro a tempo pieno e il 2010 è stato ricco di opportunità  anche per un nuovo progetto che sto portando avanti. Per me è stato molto intenso e duro…

Long Live Rock n Roll:
Come dicevamo prima a febbraio sarete in Italia. Cosa vi aspettate dai fan italiani e cosa i fan devono aspettarsi da voi?

Tom Angelripper:
Mi aspetto sempre un pubblico scatenato. I fan italiani sono sempre molto scatenati e questo mi piace molto. L’Italia non è paragonabile alla Germania perchè ci sono concerti sempre ma in Italia c’è un’atmosfera differente che mi riporta molto agli anni 80 in cui la gente aveva fame di concerti. Noi faremo un concerto molto intenso, cercando di creare una setlist adeguata. E’ impossibile togliere dalla scaletta i brani storici e classici dei Sodom che tutti si aspettano da noi e di conseguenza li faremo, ma suoneremo anche i brani del nuovo album. Siamo contenti di ritornare in Italia e spero che possiamo divertirci da voi…

Long Live Rock n Roll:
Bene, ed ora per concludere cosa vuoi dire ai tuoi fan italiani ed ai lettori di longliverocknroll.it?

Tom Angelripper:


Bene… Ringrazio Tom Angelripper e spero di incontralo in Italia a febbraio e bere una birra con lui dopo il concerto del 13 a Trezzo d’Adda…

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment