Inside Out U.S. – Novembre 2005

Avvertenza: se siete fan degli Yes (o di ci? che rappresentano / rappresentavano) non proseguite oltre: la lettura di queste righe, ma soprattutto la visione di quello strambo vecchietto in fondo all’articolo, potrebbero farvi del male. Niente di paragonabile comunque all’esperienza dell’ascolto di “Homebrew 3”, l’ultima fatica (fatica?!) di Steve Howe, pubblicata da quei benefattori della InsideOut Records, ormai l’equivalente tedesco della legge Bacchelli (o di un cimitero degli elefanti).

Ora, tutti noi, voi ed io, sappiamo bene quali logiche di mercato stanno dietro alla pubblicazione di lavori come questi: all’artista serve solo un contratto di distribuzione, giusto per evitarsi la fatica di consegnare porta a porta ad amici e parenti il CD; se poi aggiungiamo che al mondo esiste sempre uno zoccolo duro di fessi (al quale mi onoro di appartenere) disposti a comprarsi a caro prezzo ogni cimelio del fu-pi?ù-grande-chitarrista-prog-del-mondo, capirete che ogni singola copia sbolognata è per questo signore un guadagno insperato. Il problema forse è un altro, un po’ piùdi ampio respiro, e riguarda l’effettivo valore della cosiddetta ‘prova d’artista’ sul mercato discografico contemporaneo. Ora, posso capire che in alcuni casi (ad esempio un artista defunto, che ha lasciato ai posteri solo pochi lavori ufficiali è un nome per tutti: Jeff Buckley, ma anche altri) sia lecito per il collezionista (ma anche per il compratore medio) accaparrarsi ogni tanto una compilation di bozzetti, demo piùo meno acustici, alternative takes e cos via; ma che un artista vivente (oddio), tutt’altro che dimenticato ed in perenne tour sia da solo che con il suo mastodontico e leggendario gruppo (e quindi presumibilmente non afflitto da problemi di sopravvivenza), totalmente disintossicato e dedito alla casa e alla numerosa famiglia, pubblichi periodicamente un?antologia di bozzetti chitarristici che sono l’equivalente canoro dei gargarismi mattutini o dei vocalizzi sotto la doccia (oltretutto già  editi in forma completa in passato, su altri e ben migliori dischi!), beh, questo può voler dire una sola cosa: che il tizio in questione ha una stima di sè e del proprio lavoro un tantino sovradimensionata.

Io credo (spero) che Mr. Howe si sia divertito di piùa scattare le foto di paesaggi presenti all’interno del booklet; per il resto, sapere quale chitarra è stata usata per il tal demo (il nostro le colleziona a centinaia, ma tanto finiscono per suonare tutte uguali, e tutte vengono umiliate dalla presenza in sottofondo della stessa oscena drum machine!), o quale stato d’animo ha ispirato la composizione del talaltro, non credo possa interessare nemmeno Howe stesso! Anche se adoro Van Gogh, che mi frega di sapere cosa aveva mangiato prima di schizzare un bozzetto per ‘I Girasoli’ (ammesso che Van Gogh usasse schizzare)!

Per cui, chiuderei con una comunicazione di servizio: se avete letto tutto fin qui, e siete ancora convinti che alla Vostra collezione non possa mancare questa splendida raccolta di intimistici bozzetti di un (ex) genio della chitarra acustica ed elettrica, contattate con fiducia il sottoscritto allìindirizzo gargylli@inwind.it: per la modica cifra di 15 euro, siore e siori, potrete portarVi a casa TUTTI E TRE i volumi della magica serie “Homebrew” (tra parentesi, vuol dire ‘distillato in casa’: se mio zio facesse la grappa allo stesso modo l’avrebbero già  cacciato dal paese?). Così facendo Vi assicurerete ben 3 (tre) ore di ascolto, per un totale di ben 59 (sissignore: cinquantanove!) brani, fino a che non vi verrà  voglia di prendere la vostra vecchia chitarra e scaraventarla al muro, oppure di regalarla a Steve Howe.

p.s.: sulla custodia del CD è presente uno sticker che dice ‘il chitarrista degli Yes’, e piùin piccolo ‘questo adesivo è rimovibile’. Purtroppo entrambe le affermazioni sono vere.

p.p.s.: la tracklist è, in questo caso, assolutamente superflua.

www.stevehowe.com

Tracklist:
1. Turbulence
2. Hint Hint
3. The Main Title
4. Just a Passing Phrase
5. Suddenly
6. Kind of Friends
7. Pyramidology
8. In the Course of the Day
9. Family Tree
10. Solar Winds
11. In Your World
12. No Deceiving
13. From Door to Door
14. Cruise Control
15. It’s Too Late
16. Seven Castles
17. Between Your Smiles
18. Reaching Out
19. The Last Word
20. Getting Through
21. Outlawed

band:
Steve Howe

Write A Comment