The Atomic Bitchwax – Force Field

 

Tee Pee Records – Dicembre 2017

The Atomic Bitchwax è una project band nata nel lontana 1993 dalla forza esplosiva del bassista Chris Kosnik e dal chitarrista Ed Mundell. I due in vari momenti si uniscono ai Monster Magnet e cominciano ad alternare il lavoro tra The Atomic Bitchwax e Monster Magnet. Ottimi riscontri da vritica, ottimi alvbum energeticamente stoner e potentissimamente rock’n’roll sono stati pubblicati da questo trio ricco di creatività e di emozionale impatto.

Negli anni la band è rimasta solidamente ancorata all’esperienza e alle attitudini di Chris Kosnik cambiando pelle grazie all’ingresoo in formazione di Finn Ryan alla chitarra e Bob Pantella alla batteria che hanno rilevato le posizioni artistiche dei precedenti musicisti colleghi.

‘Froce Field’ è il settimo potente lavoro della band originaria del New Jersey. Un concentrato di potenza nel classico stile degli Atomic Bitchwax, non c’è respiro dal primo all’ultimo brano, tutto davvero tiratissimo con i classici riff mozzafiato e le scale che negli assolo di chitarra entrano nel cervello come degli aculei arroventati e soprattutto spietati. Un concentrato di potenza anche nella durata dei brani che, ad eccezione di uno (‘Alaskan Thunder Fuck’) durano meno di tre minuti, mentre la maggior parte meno di due di minuti. E’ davvero uno splendido lavoro come già da tempo quando ci si trova di fronte ad un lavoro di questi tre ceffi, tra psichelia, space rock veloce e potente e quel rock’n’roll di sapore classico che riporta alle origini del metal e hard rock degli anni settanta (‘Liv A Little’), fatto di intrecci e di linee vocali senza tempo.

Energia e potenza, un vero e proprio assalto sonoro mitigato dalla presenza e all’attenzione rivolta all’aspetto melodico delle linee vocali che riescono a stemperare quel vigore sonoro e ritmico. Devastanti le sequenze di basso di Chris Kosnik durante i solo di chitarra di Finn Ryan, davvero irriverenti e impressionanti da seguire. Tutto molto diretto e furioso, preciso ed efficace. Lo stile degli Atomic Bitchwax non si è modificato durante tutti questi anni, è solo maturato, cresciuto grazie all’esperienza acquisita dai musicisiti in questo periodo che dura da circa 25 anni, esperienza on stage ed esperienza personale.

Per concludere… se il rock’n’roll è energia, allora il rock’n’roll è The Atomic Bitchwax!!!

www.theatomicbitchwax.com

Tracklist:
01. Hippie Speedball
02. Earth Shaker ‘Which Doobie U Be’
03. Alaskan Thunder Fuck
04. Shocker
05. Crazy
06. Fried, Dyed And Layin To The Side
07. Shell Of A Man
08. Houndstooth
09. Tits And Bones
10. Humble Brag
11. Super Highway
12. Liv A Little

Chris Kosnik – voce, basso
Finn Ryan – chitarra
Bob Pantella – batteria

 

Articoli Correlati

About Francesco Amato 504 Articoli
Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*