The Mission – Carved In Sand

 

Mercury Records – Febbraio 1990

Carved In Sand’ è il terzo album dei The Mission, band nata dopo che Wayne Hussey e Craig Adams hanno abbandonato i The Sister Of Mercy. Dopo alcune polemiche legate al primo nome scelto per la nuova band (The Sisterhood) nascono i The Mission che in trent’anni e più di onorata carriera sono riusciti a lasciare un segno nella storia del rock.
Rispetto ai primi due album, ‘Gods Own Medicine’ del 1986 e ‘Children’ del 1988, ‘Carved In Sand’ è più rock oriented, anche se ovviamente non mancano le atmosfere più oscure e decadenti dei primi lavori.

Amelia’ apre il disco, angosciosa e sofferta l’interpretazione di Hussey, un brano intenso e ossessivo, seguito da ’Into The Blue’ che si mantiene costantemente leggera e a tratti oscura.
Butterfly On A Wheel’ vale da sola l’acquisto del disco, una perla di rara bellezza, struggente, raffinata, sognante, una canzone da ascoltare ad occhi chiusi per viaggiare sospesi e sentirsi leggeri privi di ogni inutile orpello.
Segue la trascinante ‘Sea Of Love’ con una prima parte dal sapore orientaleggiante che lascia il posto a un ritmo coinvolgente tipico del rock.
L’altra hit del disco è sicuramente ‘Deliverance’ il pezzo più duro dell’album, che mischia le atmosfere tipiche del gotic rock a quelle più hard.

Il secondo lato si apre con ‘Grapes Of Wrath’ dove le tastiere accompagnano la calda voce di Hussey e ‘Belief’ altro ottimo esempio di gothic rock di gran classe.
Paradise (Will Shine Like The Moon)’, ‘Hungry As The Hunter’ e ‘Lovely’ chiudono questo disco, magari un po’ meno ispirate ma comunque degne di nota.

La carriera dei The Mission proseguirà tra cambi di stile, lunghe pause e ritorni agli antichi splendori.
Carved In Sand’ rimane ancora oggi uno dei dischi migliori della loro carriera, nonché un grande album degli anni novanta. Consigliato a chi vuole provare ad ascoltare qualcosa di diverso dal metal.

www.themissionuk.com

Tracklist:

1.Amelia
2.Into The Blue
3.Butterfly On A Wheel
4.Sea Of Love
5.Deliverance
6.Grapes Of Wrath
7.Belief
8.Paradise (Will Shine Like The Moon)
9.Hungry As The Hunter
10.Lovely

Band:

Wayne Hussey – voce, chitarra
Simon Hinkler – chitarra
Craig Adams – basso
Mick Brown – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com