The Rossington Band – Take It On Faith

 

Loud & Proud Records – Novembre 2016

La bellezza del southern rock quale espressione di uno dei protagonisti di sempre è racchiusa in questo magnifico ‘Take It On Faith’ della Rossington band capitanata dalla chitarra di Gary (unico sopravvisuto della gloria dei Lynyrd Skynyrd) e dalla voce intensa di Dale, sua moglie. L’unione tra Gary e Dale è stata sancita non solo da vincolo matrimoniale (nel 1982) ma anche da sodalizio artistico che ha condotto fino alla realizzazione di questo southern-blues-rock album (il terzo per questa band) di bellezza emozionale, da far venire i brividi a ogni passaggio e nota.

La chitarra di Gary Rossington è inimitabnile e lo stile del chitarrista di Jacksonville è riconoscibile poichè le pagine della storia del souther rock sono state scritte principalmente e particolarmente da lui senza ombra di dubbio. La voce di Dale Rossington è così blues e profonda da far sanguinare il cuore e lacerare la pelle a ogni espressione.

Che album e che carattere. Che potenza e che passione. Mi inchino commosso ascoltando questo lavoro e mi rendo conto che spesso si usa la parola classe a sproposito poichè la definizione è davvero adatta a pochi eletti. Gli elementi per definire grande quest’album ci sono tutti: qualità, energia, tecnica, sentimento, trasporto, dannazione, dominio assoluto della passione.  

Southern e Blues insieme sono la miscela esplosiva contenuta in ‘Take It On Faith’, perfetto album le cui atmosfere smuovono le più interne, nascoste e carnali passioni.

Quale brano dover citare per dare un rilievo alle tracce di questo lavoro di questa fantastica coppia? Difficile ma non impossibile. Di certo l’iniziale “Highway of Love”, “Good Side of Good”, “Two Very Different Things”  e subito a seguire citerei “Dance While You’re Cookin’ ” di stile rock del sud, per intenderci, con dei bei fraseggi di piano e armonica di classico e intramontabile stile. Poi degli affascinanti blues da eterna perdizione “Shame On Me”, “I Should’ve Known”, “Too Many Rainy Days”, “Light A Candle”. Ma nessuna parola sarà in grado di descrivere in modo appropriato la bellezza di ‘Take It On Faith’…

Da non perdere.

Tracklist:
1. Highway of Love
2. I Should’ve Known
3. Take It On Faith
4. Light A Candle
5. Dance While You’re Cookin’
6. Shame On Me
7. Good Side of Good
8. Through My Eyes
9. Something Fishy
10. Too Many Rainy Days
11. Where Did Love Go
12. Two Very Different Things

Band:
Gary Rossington – chitarra
Dale Rossington – vooce
Jack Holder – chitarra
Richie Hayward – batteria
Bruce McCabe – piano, tastiere
Delbert McClinton- harmonica
Gary Nicholson – chitarra
David Smith – basso
Reese Winans – organo
Michael Rojas – piano
Bekka Bramlett & Vicki Hampton – additional vocals

the-rossington-band

Articoli Correlati

About Francesco Amato 457 Articoli
Cofondatore e Caporedattore di www.longliverocknroll.it - Lunga Vita al Rock'n'Roll

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*