Vega – Only Human

 

Frontiers Records Srl – Maggio 2018

Quinto album per i Vega, ormai una realtà consolidata e di punta dell’hard rock melodico internazionale.
Ancora una volta dietro al banco di regia troviamo Harry Hess (Harem Scarem) che si è occupato del master e del missaggio.
I Vega sono abili nel saper comporre melodie orecchiabili al punto giusto ma senza risultare stucchevoli o banali. I pezzi girano che è un piacere, magari non c’è più l’effetto sorpresa dei primi dischi, ma siamo sempre su livelli più che buoni, e non è poco.

Only Human’ è un disco con delle solide basi, non si regge solamente su una manciata di brani ad effetto, ma risulta un platter completo e di buona fattura, suonato alla grande da una band padrona dei propri mezzi.
Dopo i primi due brani ‘Let’s Have Fun Tonight’ e ‘Worth Dying For’ buoni ma non di certo esplosivi in quanto a melodie, con la terza traccia ‘Last Man Standing’ si entra nel vivo, un brano davvero bello dal sapore un po’ retrò.
Come Back Again’ è riconducibile al concetto di ballad anche se gli schemi non sono proprio quelli classici, comunque un altro ottimo pezzo.
Si percepisce la voglia da parte della band di scrivere belle canzoni, ‘All Over You’ e ‘Mess You Made’ sono esempi di come l’hard rock melodico è ancora in grado di offrire molto a noi ascoltatori e appassionati.

La title track è una vera e propria gemma melodica, una potenziale hit da cantare, chiudendo gli occhi si viaggia per qualche minuto.
L’intensa e sofferta ‘Standing Still’ è tra le mie preferite, un pezzo che i Bon Jovi attuali vorrebbero scrivere ma che probabilmente non sono più in grado di fare.
Gravity’ e ‘Turning Pages’ mostrano le due facce del sound dei Vega, quella più rock la prima, quella più melodica la seconda, comunque sempre grande rock.

Fade Away’ e ‘Go To War’ chiudono in maniera più che convincente questo album, che cresce dopo ripetuti ascolti e non delude le aspettative. I picchi del precedente ‘Who We Are’ e del debut ‘Kiss Of Life’ rimangono per ora inarrivabili, ma ‘Only Human’ è comunque un buon lavoro che conferma i Vega come una solida realtà musicale, che ha ancora molto da offrire. Non si possono sempre scrivere capolavori (sono pochissime le band che ci riescono), ma comunque se il livello è questo, beh possiamo stare tranquilli.

www.vegaofficial.co.uk

Tracklist:

1.Let’s Have Fun Tonight
2.Worth Dying For
3.Last Man Standing
4.Come Back Again
5.All Over Now
6.Mess You Made
7.Only Human
8.Standing Still
9.Gravity
10.Turning Pages
11.Fade Away
12.Go To War

Band:

Nick Workman – voce, chitarra acustica
Tom Martin – basso
Marcus Thurston – chitarra
James Martin – tastiere
Mikey Kew – chitarra. Cori
Martin ‘Hutch’ Hutchinson – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*