Universal – Ottobre 2012

Anche l’Inghilterra ha delle ottime band in campo hard rock melodic, una su tutte questi nuovi Vega (alla voce ritroviamo l’ex leader dei Kick Nick Workman), giunti al secondo lavoro. Finalmente un disco di una band giovane che spacca il culo. Era tanto tempo che non sentivo certi ritornelli e certe melodie, lontane dalle mode e dalle modernità  che oggi i media e la musica ci propinano.

“What the Hell!” è un disco in cui la presenza di potenziali hit è massiccia. “White Knuckle Ride” mette da subito le cose in chiaro e ci proietta nel mondo dei Vega. Un sound  che mescola melodia, hard rock e tanta passione. Sorprende come nonostante si parli di hard rock, la proposta dei Vega risulti al passo coi tempi e appetibile anche a chi predilige sonorità  piùmainstream. Una dietro l’altra si susseguono le stupende canzoni che compongono questo entusiasmante lavoro. La title track vicina per alcuni aspetti ai Def Leppard del periodo d’oro per l’uso dei cori, la malinconica (non è una ballata”…) “Not There for You”, decisamente nordica nelle melodie e sicuramente il brano di punta del disco. Molto bello l’utilizzo delle tastiere che danno maggiore varietà  a cambi d’atmosfera al pezzo. Strada facendo ascoltiamo la bonjioviana “Cry”, tipicamente anni 80, ma allo stesso tempo moltoeuropea come melodia, “Fade into the Flames” molto delicata e ricca di tastiere, forse anche troppo. “You Can’t Run” sembra debba spaccare il mondo con una strofa a dir poco stupenda, ma poi purtroppo si perde in un ritornello che non esplode come dovrebbe, peccato davvero. Da “Bless my Soul” alla conclusiva “Hand in the Air”, non c’è un attimo di tregua, nel senso che ascoltiamo un brano piùbello dell’altro in particolar modo “Turn it On”, da cantare per i prossimi 10 anni e “Hand in the Air”, molto live oriented, e visto il titolo non poteva essere altrimenti.

“What the Hell!” è stata sicuramente una piacevole sorpresa, e sono convinto che piacerà  sia ai fans della vecchia guardia dell’hard rock, sia ai nuovi adepti, alla ricerca di nuove band.

BRANO TOP: Not There for You
BRANO FLOP: Raise ya Game

www.myspace.com/vegaofficial

Tracklist:
1. Carnival Of Lost Souls (intro)
2. White Knuckle Ride
3. What The Hell
4. Not There For You
5. Cry
6. Raise Ya Game
7. Fade Into The Flames
8. You Can’t Run
9. Bless My Soul
10. She Walks Alone
11. Turn It On
12. Saviour
13. It’s Gonna Be Alright
14. Hand In The Air

Band:
Nick Workman – voce
Tom Martin – chitarra
Daniel Chantrey – batteria
James Martin – tastiere

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment