While She Sleeps – You Are We

 

Nuclear Blast – Aprile 2017

In occasione del decimo anniversario di vita i While She Sleeps danno seguito al loro album Brainwashed (2015) con questo lavoro dal titolo “You Are We” (l’artwork presenta anche il titolo in versione Spagnola “Tu Eres Nosotros”). Una copertina dai tratti oscuri e ricca di simboli, oltre che di logo della band, ci dà il benvenuto in questo lavoro di matrice britannica. Pronti…via! Bastano 10 secondi di tranquillità per esplodere con la title track: un brano che possiede quanto di meglio una canzone possa desiderare, intro, bridge, ritornello, davvero tutto. Non a caso il brano è stato scelto come uno dei singoli che anticipano l’uscita dell’album ad aprile 2017, insieme a Hurricane. L’ascolto continua con Steal the sun, Feel e Empire of Silence, brani che scorrono veloci introdotti spesso da dissolvenze, ritmiche rock e ritornelli che non dispiacciono affatto. Con Wide Awake si cambia marcia, si ritorna sui livelli di You Are We, canzone molto più dinamica e che ci regala qualche sfumatura vocale fino ad ora non concessa negli altri brani.

La seconda parte dell’album parte con Silence Speaks, brano notevole in cui è da sottolineare l’ottimo assolo di chitarra. Tra bridge e cori incalzanti di Settle Down Society, sicuramente il brano più simpatico dell’intero album, si arriva a Hurricane. Hurricane è stato pubblicato online ormai oltre 4 mesi fa, oltre un milione e mezzo di visualizzazioni YouTube con tanto di video ufficiale, per quello che sicuramente si presta come forse il brano più commerciale, intro heavy metal, struttura semplice, il giusto equilibrio tra lo stile della band, per gli affezionati, e le sonorità un po’ smorzate per eventuali nuovi ascoltatori. La tripletta Revolt, Civil Isolation e In another Now conclude You Are We. Ritmiche serrate, composizioni mai banali e tanto gusto nel ricercare la melodia anche quando le distorsioni e il doppio pedale diventano le colonne portanti indiscusse del lavoro. Il finale del disco lascia un po’ l’amaro in bocca, una conclusione più accurata avrebbe forse messo la ciliegina sulla torta a questo disco.

Andando a cercare il pelo nell’uovo, probabilmente le parti vocali avrebbero dovuto osare di più, certo lo stile è importante, ma mantenere lo stesso timbro per due o tre brani di fila potrebbe non essere una saggia decisione. I 10 anni della band si riconoscono nella solidità dei suoni e degli incastri armonici e melodici. Produzione musicale di altissimo livello, disco che non deluderà sicuramente le aspettative dei fan.

www.whileshesleeps.com

Tracklist:
1. You Are We
2. Steal the Sun
3. Feel
4. Empire of Silence
5. Wide Awake     
6. Silence Speaks (feat. Oli Sykes)
7. Settle Down Society     
8. Hurricane    
9. Revolt     
10. Civil Isolation    
11. In Another Now

Band:
Lawrence Taylor – voce
Matt Welsh – chitarra
Sean Long – chitarra
Aaron Mckenzie – basso
Adam Savage – batteria

 

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*