Wildestarr – Beyond The Rain

 

Scarlet Records – Dicembre 2017

Wildestarr, chi si cela dietro questo nome?
Dave Starr, chitarrista e bassista dalla lunga esperienza che ha legato il proprio nome ai Vicious Rumors (ha suonato il basso nei primi stupendi album della band americana) e al virtuoso della chitarra David T. Chastain e la moglie London Wilde alla voce. Assieme a loro il giovane Josh Foster alla batteria.

Beyond The Rain’ è il terzo disco per questa band che propone un heavy metal molto classico che richiama alla memoria grandi band come Vicious Rumors, Armored Saint, Judas Priest e Dio. Di sicuro in questo album non trova spazio la banalità e quella voglia di standardizzarsi, il songwriting è di discreto livello e il prodotto finale raggiunge la sufficienza. Quello che manca a mio avviso è un po’ di dinamicità nei pezzi, rocciosi e ben suonati, ma in diversi frangenti un po’ piatti e privi di melodie accattivanti.

La title track e ‘Pressing The Wires’ ‘Double Red’ ne sono un esempio, buoni riff di chitarra, ritmo e energia non mancano, ma sembra non decollino mai, si arriva al ritornello in attesa di un guizzo che si nasconde dietro l’angolo ma che alla fine non si vede e non si sente. L’esperienza accumulata permette alla band di non affogare nella melma, però i Wildestarr sembrano stazionare in un limbo senza mai emergere e spiccare il volo.

Rage And Water’, ‘Crimson Fifths’ o la conclusiva ‘When The Night Falls’ confermano quanto detto, canzoni suonate decisamente bene ma che dopo ripetuti ascolti non lasciano poi molto all’ascoltatore. Peccato perché visti i nomi coinvolti il risultato finale poteva essere migliore e forse era anche lecito aspettarsi qualcosa di più.

I Wildestarr con ‘Beyond The Rain’ non riescono a lasciare il segno, un disco che rischia di finire impolverato in soffitta in mezzo agli scatoloni.

Non è scattata la scintilla, almeno per me.

www.wildestarr.com

Tracklist:

1.Metamorphose
2.Beyond The Rain
3.Pressing The Wires
4.Double Red
5.Down Cold
6.Rage And Winter
7.Crimson Fifths
8.Undersold
9.From Shadow
10.When The Night Falls

Band:

Dave Starr – chitarra, basso
London Wilde – voce, tastiere
Josh Foster – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*