BRAD ARNOLD, cantante dei 3 DOORS DOWN, ha rivelato di avere un carcinoma a cellule chiare del rene (clear cell renal cell carcinoma, o ccRCC), una forma di tumore renale. La malattia è stata diagnosticata in stadio 4, con metastasi già presenti ai polmoni.
In un video diffuso il 7 maggio, Arnold ha dichiarato:
“Ehi a tutti, sono Brad dei 3 DOORS DOWN. Spero che stiate passando una bella giornata.
Ho delle notizie non proprio buone.
Sono stato male un paio di settimane fa e, dopo degli accertamenti in ospedale, ho ricevuto la diagnosi di carcinoma renale a cellule chiare che si è diffuso ai polmoni. È uno stadio quattro, e non è affatto positivo.
Non ho paura, sinceramente non sono spaventato. Tuttavia, questo ci costringe ad annullare il nostro tour estivo. Ci dispiace molto. Se potete, ricordatevi di me nelle vostre preghiere.
Credo sia il momento di ascoltare un po’ ‘It’s Not My Time’.”
Il brano del 2008, ‘It’s Not My Time’, era entrato nella Top 20 di Billboard e oggi assume un nuovo significato alla luce delle parole di Arnold:
“Potrebbe essere la fine per me / e per tutto ciò che conosco / Ma non è il mio momento, non sto andando.”
Il National Cancer Institute spiega che il carcinoma renale a cellule chiare prende il nome dall’aspetto trasparente delle cellule tumorali al microscopio. Si tratta del tipo più comune di tumore renale negli adulti, rappresentando circa l’80% dei casi. Se diagnosticato in fase precoce, la sopravvivenza a cinque anni si attesta tra il 50% e il 69%. Tuttavia, nei casi avanzati e con metastasi, il tasso scende intorno al 10%.
A causa della diagnosi, i 3 DOORS DOWN hanno cancellato tutte le date precedentemente annunciate, incluse le esibizioni nei festival, i concerti da headliner e quelli a supporto dei CREED, oltre alla partecipazione al festival Sand In My Boots organizzato da Morgan Wallen.
A gennaio Brad Arnold aveva celebrato il nono anniversario della sua sobrietà, attribuendo il proprio percorso di guarigione alla fede cristiana:
“Mi sento una persona diversa da quella che ero nel 2016… ed è una sensazione bellissima. Senza dubbio, Dio si è preso quel peso da me. Non riuscivo più a portarlo. L’ho affidato a Dio e non lo riprenderò mai più.”
Arnold, 46 anni, ha concluso il messaggio ringraziando i fan per il sostegno e ribadendo il suo atteggiamento positivo:
“Grazie di cuore. Dio vi ama. Noi vi amiamo. Ci rivedremo.”
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.