comunicato stampa – Giovedì 16 ottobre 2025.

La storica band australiana multiplatino alt-rock e future punk/pop 5 Seconds of Summer pubblica oggi “Boyband”, il nuovo singolo tratto dal loro prossimo album “EVERYONE’S A STAR!” in uscita il 14 novembre e in preorder sullo shop Universal nei formati Picture Disc, andato sold out in meno di un’ora, e CD.

“Boyband” è un’ode ai fan della band e un omaggio giocoso all’etichetta che li ha perseguitati per tutta la loro carriera: «Siamo sempre stati definiti una boyband e questa canzone parla di noi che prendiamo possesso di questa narrativa e riprendiamo il potere.»

Poche settimane fa la band ha pubblicato il video ufficiale del precedente singolo “NOT OK”, diretto da Hannah Lux Davis. “NOT OK” è il primo singolo estratto dal sesto album in studio della band 5 Seconds Of Summer, “Everyone’s a Star!”, che sarà disponibile dal 14 novembre dopo più di tre anni dall’ultima opera discografica del quartetto, “5SOS5”, enorme successo di critica e commerciale che ha debuttato al secondo posto della classifica Billboard 200 con 48.000 copie vendute nella sua prima settimana. “Everyone’s A Star!” è stato creato nel corso del 2024 e del 2025 tra Los Angeles e Nashville, scritto e prodotto in collaborazione con nomi del calibro di Jason, Julian Bunetta e John Ryan. In merito all’album, Luke ha aggiunto: “Questo è un album creato da quattro persone che potrebbero ciascuna avere il proprio disco da solista, scritto e performato tutto da soli. Everyone’s A Star! incarna proprio quello. Eravamo adolescenti all’inizio della nostra carriera, scrivevamo con più ingenuità, ma dicevamo ciò che pensavamo. Con il tempo che passa, si tende a diventare più cauti con le parole, ma credo che questo album abbia più il nostro spirito degli albori – ma con 15 anni di esperienza e un pizzico di incoscienza”.

Dopo aver raggiunto i Jonas Brothers a Los Angeles per una tappa del loro “JONAS20: Greetings From Your Hometown Tour” lo scorso 6 settembre, i 5 Seconds Of Summer sono tornati a esibirsi per il pubblico al Sun Rose West Hollywood di Los Angeles, dove hanno suonato dei brani inediti e alcune hit del loro repertorio, per anticipare il nuovo progetto discografico ai loro fan. La band ha presentato le nuove canzoni dell’album, tra cui “NOT OK”, “Boyband”, “Telephone Busy”, “No.1 Obsession” e “Everyone’s A Star!”, insieme ai brani preferiti dai fan come “Youngblood”, “She’s So Perfect” e “Teeth”.

I 5 Seconds Of Summer (1 disco di platino e 4 dischi d’oro in Italia), sono una band di origini australiane formata da Luke Hemmings, Michael Clifford, Calum Hood e Ashton Irwin, che nel corso dei loro quasi quindici anni di carriera ha trovato la propria nicchia a cavallo fra il pop, il punk, il rock e l’alternative, entrando di diritto a far parte della manciata di performer che hanno definito un’era musicale, grazie alle loro hit immortali e al loro sound fresco e sempre in evoluzione. “She Looks So Perfect” (disco d’oro in Italia), singolo del 2014 estratto dal loro primo album “5 Seconds Of Summer”, li ha catapultati al successo planetario fin dagli albori, portandoli a vincere nella categoria “Song Of The Year” agli ARIA Music Awards e facendo ottenere loro svariate nomination, fra cui “Choice Music Single – Group” ai Teen Choice Awards e “Artist To Watch” agli MTV Video Music Awards.

Dopo un inizio di carriera estremamente promettente, i 5 Seconds Of Summer hanno rilasciato il loro secondo album “Sounds Good Feels Good” l’anno successivo, che ha regalato ai fan la loro seconda grande hit “She’s Kinda Hot”, successo che ha permesso ai quattro giovani ragazzi di affermarsi all’interno del mercato discografico mondiale. Nel 2018 i 5 Seconds Of Summer hanno pubblicato il loro terzo album, “Youngblood” (disco d’oro in Italia), che li ha ufficialmente consacrati a una delle band più di successo dei loro anni, grazie all’evidente evoluzione del loro sound e ai testi più maturi e introspettivi. L’album ha debuttato al primo posto in Australia, ed è poi diventato il disco con più stream del Paese di quell’anno, mentre negli Stati Uniti è arrivato in prima posizione della classifica Billboard 200. L’omonimo singolo estratto, “Youngblood” (disco di platino in Italia), è la canzone australiana più ascoltata di tutti i tempi su Amazon Music, e ad oggi l’undicesimo singolo di un artista australiano più venduto della storia, avendo oltrepassato il miliardo di stream nel 2020.

I 5 Seconds Of Summer, che ad oggi contano oltre 17 miliardi di stream a livello globale, hanno continuato a essere lodati dalla critica e a ottenere ottimi risultati commerciali anche nel 2020 e nel 2022, rispettivamente con gli album “CALM” e “5SOS5”, con i quali la band ha dimostrato una crescita costante e una maturità sempre più evidente, sia a livello musicale che nei contenuti dei brani. Con “Everyone’s A Star!”, Luke, Michael, Calum e Ashton tornano per stupire di nuovo il pubblico, reinventarsi ancora una volta e affermarsi come una delle band più influenti della loro generazione.

“EVERYONE’S A STAR!” TRACKLIST:

1. Everyone’s A Star!

2. NOT OK

3. Telephone Busy

4. Boyband

5. No. 1 Obsession

6. I’m Scared I’ll Never Sleep

7. istillfeelthesame

8. Ghost

9. Sick of Myself

10. Evolve

11. The Rocks

12. Jawbreaker

ABOUT 5 SECONDS OF SUMMER:

Con radici a Sydney, Australia, i 5 Seconds of Summer si sono formati nel 2011 e si sono presto trasformati da amici del liceo in una delle più grandi band del ventunesimo secolo. In quattordici anni di carriera, il gruppo multiplatino ha venduto più di 18 milioni di album, più di sei milioni di biglietti in tutto il mondo, generato oltre 10 miliardi di stream e ottenuto tre debutti in prima posizione nella classifica Billboard 200, vincendo anche molteplici premi agli ARIA Awards, agli MTV EMAs ed MTV VMAs e molti altri. Ad oggi conosciuti per le loro collaborazioni che hanno abbattuto le barriere dei generi musicali e per il loro tour di portata mondiale, il quartetto – Luke Hemmings, Michael Clifford, Calum Hood, and Ashton Irwin – continua a reinventare ciò che una band moderna può essere. Con l’uscita del loro sesto attesissimo album “Everyone’s A Star!”, i 5 Seconds of Summer introducono quella che, ad oggi, è la loro era musicale più ambiziosa, diventando pionieri di un sound che va oltre i generi, guidato dal singolo “Not OK.”. Questi sono i 5SOS 2.0.

redazione
Author

Comments are closed.