Comunicato stampa
Mercoledì 28 agosto si conclude acieloaperto 2024, con il concerto di Ty Segall. Il cantautore americano si esibirà in uno speciale show in solitaria, e in acustico, all’interno del suggestivo Chiostro di San Francesco, nel cuore della città di Cesena.
Si tratta dell’unico concerto in regione del tour estivo di Ty Segall: sarà quindi un’occasione speciale per ascoltare dal vivo il suo quindicesimo album in studio, “Three Bells”, uscito a gennaio, in un’inedita ed eccezionale versione acustica.
“Three Bells” è un viaggio musicale che spinge Ty Segall più lontano e più in profondità di quanto abbia mai osato prima. Un capolavoro di espressione personale che si manifesta attraverso parole, musica e produzione: l’album affronta in modo parabolico la malinconia con una compassione avvolgente, in un flusso ininterrotto di suoni coinvolgenti.
In apertura, suoneranno Emma Tricca e Ben Boye.
La cantautrice Emma Tricca, acclamata dalla critica, ha uno stile unico spesso paragonato a un incrocio tra gli artisti del Greenwich Village degli anni ’60, Nico e Patti Smith. Nel suo ultimo lavoro, “Aspirin Sun” – il primo per l’etichetta Bella Union – Emma si è unita ancora una volta a Jason Victor (The Dream Syndicate) e Steve Shelley (Sonic Youth), formando una band che richiama il folk-rock degli anni ’70 con una certa allure psichedelica, ma con un suono completamente distintivo. Ha fatto numerosi tour insieme a Jane Weaver, Nick Mason (della band Saucerful of Secrets) e Robyn Hitchcock, per citarne alcuni.
Fidato tastierista della live band di Ty Segall, Ben Boye è un polistrumentista americano. I suoi strumenti principali sono la tastiera e l’autoharp, che suona dando grande spazio all’improvvisazione, e spaziando tra i generi, dal jazz all’indie rock, fino al folk.
I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita tramite i circuiti TicketOne e TicketMaster, e in biglietteria la sera dell’evento.
La rassegna
Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena, nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), all’interno del Parco Fluviale di Santa Sofia, la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena, San Mauro Pascoli, Santa Sofia e Savignano sul Rubicone, e della Regione Emilia-Romagna.
L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da oltre quindici anni. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.
Mercoledì 28 agosto 2024
Cesena (FC), Chiostro di San Francesco – via Montalti
Le porte apriranno alle 19:00. I concerti di apertura cominceranno alle 19:50 con i live di Emma Tricca, e di Ben Boye alle 20:40. Alle 21:30 l’inizio del live di Ty Segall.
Comments are closed.