comunicato stampa

 

Che ci fossero novità in arrivo Franklin James Fisher, frontman della band, lo aveva già preannunciato quest’estate dal palco del Festival Arti Vive di Soliera, ma ora ne abbiamo la conferma: gli Algiers sono tornati con un nuovo album – Shook, in uscita il 24 febbraio – e due date italiane, una delle quali a Ravenna. Gli Algiers sono la risposta musicale a questi tempi bui. Una band che non si limita a scuotere i pugni in aria ma prende attivamente una posizione. Sempre molto informati sull’attualità “locale” ma con sedi distribuite in varie parti del mondo – Atlanta, Londra e New York – gli Algiers rifiutano di accomodarsi a sedere per aspettare la rivoluzione, cosa che criticano spesso di molti artisti contemporanei.

Gli Algiers sono uno dei gruppi del momento. Il loro nuovo album Shook (Matador), quarto della carriera, esce il 24 febbraio e si è già conquistato recensioni stellari e copertine sulle riviste musicali. È un mix moderno di no wave, elettronica, gospel soul, hip hop, punk e testi impegnati quello proposto da Franklin James Fisher (voce, chitarra, piano Rhodes), Ryan Mahan (basso e molto altro), Lee Tesche (chitarra e loops) e l’ex Bloc Party Matt Tong (batteria) che si sono divisi negli anni tra Londra e New York ma la loro base è Atlanta.

Gli Algiers sono la risposta musicale a questi tempi bui. Una band che non si limita a scuotere i pugni in aria ma prende attivamente una posizione. E per il nuovo lavoro gli Algiers hanno formato una vera e propria crew. Rintanati nella loro nativa Atlanta, gli Algiers, che hanno costruito una delle discografie e dei seguiti di culto più entusiasmanti degli ultimi anni, hanno riunito un gruppo di artisti che la pensano allo stesso modo per creare il loro quarto album, Shook. Pieno di ospiti che vanno dalle icone alle star del futuro, Shook è un parafulmine per un’energia e un sentimento inafferrabili ma universali. Una pluralità di voci; un ritorno a casa spirituale e geografico; una strategia di comunione in un mondo che brucia; la storia della fine di una relazione; una festa estiva sulla veranda di Atlanta. In definitiva, è un set di 17 tracce della musica più emozionante ed espandibile che probabilmente si ascolterà quest’anno.

Le note di copertina di Shook suonano come un who’s who della musica underground e rivoluzionaria contemporanea, con Zack de la Rocha (Rage Against The Machine), Big Rube (The Dungeon Family), Billy Woods, Samuel T Herring (Future Islands), Jae Matthews (Boy Harsher), LaToya Kent (Mourning [A] BLKstar), Backxwash, Nadah El Shazly, Deforrest Brown Jr (Speaker Music), Patrick Shiroishi, Lee Bains III e Mark Cisneros (The Make-Up, Kid Congo Powers).

Gli Algiers hanno prodotto un disco straordinario e mutevole, nato da un senso condiviso del luogo e dell’esperienza.

Algiers
venerdì 17 febbraio 2023

BRONSON
Via Cella 50, Madonna dell’Albero (Ravenna)
Inizio ore 21.30
Ingresso 18 euro + ddp, 22 euro alla porta. Prevendite qui

Bronson Produzioni – Info: 333 2097141

Avatar
Author

Write A Comment