Alice Cooper – The Breadcrumbs EP

earMUSIC – 2019

Puro, semplice e fottuto divertimento. Questo potrebbe essere in sintesi il giudizio su ‘Breadcrumbs’ nuova fatica discografica dell’iconico Alice ‘Ol Black Eyes Cooper.
Si tratta di un ep, formato “insolito” per il cantante di Detroit. Sei brani di cui un solo inedito, cover inaspettate e una valanga di rock’n’roll.
Oltre all’attuale band, ad accompagnare zio Alice troviamo alcuni ospiti/amici come Johnny Badanjek (The Detroit Wheels, band attiva discograficamente dal 1966 al 1968), Mark Farner dei leggendari Grand Funk Railroad e infine Wayne Kramer dei seminali MC5.

Ad aprire le danze troviamo ‘Detroit City 2020’ nuova versione del brano contenuto nell’album ‘The Eyes Of Alice Cooper’ del 2003. Sostanzialmente la differenza risiede nei suoni, più crudi e datati in questo ep.
Go Man Go’ è l’unico inedito, neanche tre minuti di punk alla Ramones con una spruzzata di glam rigorosamente anni settanta.

Passiamo ora al reparto cover. ‘East Side Story’ è un pezzo di Bob Seger And The Last Heard del 1966, reinterpretato alla Alice Cooper senza stravolgimenti ma con quella carica rock che da sempre lo contraddistingue.

Un tuffo negli anni settanta, precisamente nel 1975 con ‘Your Mama Won’t Like Me’ di Suzi Quattro, altra grande artista di Detroit omaggiata da Alice. In questo caso c’è meno funky (soprattutto per quanto riguarda il groove di basso) e più rock con l’aggiunta di fiati, bella e riuscita reinterpretazione.

Arriviamo al medley di ‘Devil With A Blue Dress On/Chains Of Love’ la prima dei The Detroit Wheels anno 1966 mentre la seconda dei The Dirtbombs. Si passa da un jazz/blues iniziale a un rock più sostenuto ma mai troppo arrogante.
Chiude il disco ‘Sister Anne’ degli MC5, qui in una versione ridotta come minutaggio. Grande e coinvolgente rock d’annata.

Breadcrumbs’ è l’essenza della leggerezza e del divertimento, mezz’ora di svago e di rock’n’roll. Non serve altro.

www.alicecooper.com

Tracklist:

1.Detroit City 2020
2.Go Man Go
3.East Side Story
4.Your Mama Won’t Like Me
5.Devil With A Blue Dress On/Chains Of Love
6.Sister Anne

Band:

Alice Cooper – voce
Nita Strauss – chitarra
Ryan Roxie – chitarra
Tommy Henriksen – chitarra
Chuck Garric – basso
Glen Sobel – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*