Animatronic, fuori ‘REC’ primo album del progetto con Luca Ferrari (Verdena). Tutte le date

Un album di 15 brani, quasi interamente strumentale, fatta eccezione per qualche sporadica intrusione vocale

Si intola “REC” il primo disco degli Animatronic, progetto che vede alla batteria Luca Ferrari dei Verdena. Al suo fianco Luca “Worm” Terzi e il percussionista Nico Aztori, qui in veste di bassista.

Un album di 15 brani, quasi interamente strumentale, fatta eccezione per qualche sporadica intrusione vocale: in questo senso il singolo “Fl1pper#”- uscito il 10 ottobre – anticipa non solo le sonorità dell’intero lavoro, che oscillano dal math-rock al prog toccando in modo traversale un ampio universo sonoro, ma anche la sua filosofia. La musica degli Animatronic nasce, infatti, per gioco: un gioco senza regole o confini prestabiliti.
Nell’estate del 2018 i tre si incontrano nel tempo libero suonando per il solo gusto di fare musica, in maniera del tutto libera e senza una progettualità vera e propria. È così che dopo le prime jam inizia a prendere forma quel magma di ritmi intricati e suoni visionari che i tre decidono di battezzare col nome di Animatronic.

L’animatronica è una particolare tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare autonomia di movimento a soggetti, specialmente pupazzi meccanici. L’uso dell’animatronica è legato per lo più all’industria cinematografica e a quella dell’intrattenimento e si può considerare a tutti gli effetti un’antenata della moderna animazione.

Non è una caso che la musica del trio sardo-bergamasco abbia in sé una forte identità visiva e che il suo immaginario faccia riferimento ad una concretezza e ad una solidità quasi antica, assemblata con maestria, precisione e devozione. Il tutto condito da una componente freak e visionaria che rende il tutto assolutamente contemporaneo. Anche la copertina e l’artwork sono testimonianza di questo processo creativo e sono interamente realizzati a mano dallo stesso Luca Ferrari. Così come, per chiudere il cerchio, il disco non poteva che essere registrato analogicamente, su nastro, in presa diretta.

Gli Animatronic Sono:

Luca Worm Terzi – chitarra
Nico Atzori – basso
Luca Ferrari – batteria

Tracklist

01 Teddy Red & Jenny Ride
02 Fl1pper#
03 La7
04 6sbarre s.a.s
05 Formula
06 Crossing
07 Tin-Tin
08 In Cubo
09 Ghostrek
10 Zabran
11 Seitan
12 Fuori di Nastro
13 Fanki!?
14 DCP
15 Tronofobia

Tutte le date della band:

22 novembre: OHIBO, MILANO
23 novembre: CAP10100, TORINO
27 novembre: 10010, PERUGIA
28 novembre: LATTERIA MOLLOY, BRESCIA
29 novembre: NEW AGE, RONCADE (TV)
30 novembre: H2NO, PISTOIA
14 dicembre: OFF, MODENA
21 dicembre: SPAZIO 72, GROSSETO
23 dicembre: OFFICINE CANTELMO, LECCE
28 dicembre: GLUE, FIRENZE

03 gennaio: MOOD SOCIAL CLUB, RENDE (CS)
04 gennaio: RETRONOUVEAU, MESSINA
11 gennaio: INK CLUB, BERGAMO

https://www.facebook.com/pg/animatronicband

 

 

Articoli Correlati

1 Commento su Animatronic, fuori ‘REC’ primo album del progetto con Luca Ferrari (Verdena). Tutte le date

  1. You are unbelievable and talented, you will be big stars really soon, believe me. Maybe you should try some songs with singer. Anyway I wish you a good luck and thank you so much, your music make me feel happy, now I have one big dream, see you play on stage!! Many greetings from Czech Republic. Pavel

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X