Si intola “REC” il primo disco degli Animatronic, progetto che vede alla batteria Luca Ferrari dei Verdena. Al suo fianco Luca “Worm” Terzi e il percussionista Nico Aztori, qui in veste di bassista.

Un album di 15 brani, quasi interamente strumentale, fatta eccezione per qualche sporadica intrusione vocale: in questo senso il singolo “Fl1pper#”- uscito il 10 ottobre ”“ anticipa non solo le sonorità  dell’intero lavoro, che oscillano dal math-rock al prog toccando in modo traversale un ampio universo sonoro, ma anche la sua filosofia. La musica degli Animatronic nasce, infatti, per gioco: un gioco senza regole o confini prestabiliti.
Nell’estate del 2018 i tre si incontrano nel tempo libero suonando per il solo gusto di fare musica, in maniera del tutto libera e senza una progettualità  vera e propria. È così che dopo le prime jam inizia a prendere forma quel magma di ritmi intricati e suoni visionari che i tre decidono di battezzare col nome di Animatronic.

L’animatronica è una particolare tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare autonomia di movimento a soggetti, specialmente pupazzi meccanici. L’uso dell’animatronica è legato per lo piùall’industria cinematografica e a quella dell’intrattenimento e si può considerare a tutti gli effetti un’antenata della moderna animazione.

Non è una caso che la musica del trio sardo-bergamasco abbia in sé una forte identità  visiva e che il suo immaginario faccia riferimento ad una concretezza e ad una solidità  quasi antica, assemblata con maestria, precisione e devozione. Il tutto condito da una componente freak e visionaria che rende il tutto assolutamente contemporaneo. Anche la copertina e l’artwork sono testimonianza di questo processo creativo e sono interamente realizzati a mano dallo stesso Luca Ferrari. Così come, per chiudere il cerchio, il disco non poteva che essere registrato analogicamente, su nastro, in presa diretta.

Gli Animatronic Sono:

Luca Worm Terzi ”“ chitarra
Nico Atzori ”“ basso
Luca Ferrari ”“ batteria

Tracklist

01 Teddy Red & Jenny Ride
02 Fl1pper#
03 La7
04 6sbarre s.a.s
05 Formula
06 Crossing
07 Tin-Tin
08 In Cubo
09 Ghostrek
10 Zabran
11 Seitan
12 Fuori di Nastro
13 Fanki!?
14 DCP
15 Tronofobia

Tutte le date della band:

22 novembre: OHIBO, MILANO
23 novembre: CAP10100, TORINO
27 novembre: 10010, PERUGIA
28 novembre: LATTERIA MOLLOY, BRESCIA
29 novembre: NEW AGE, RONCADE (TV)
30 novembre: H2NO, PISTOIA
14 dicembre: OFF, MODENA
21 dicembre: SPAZIO 72, GROSSETO
23 dicembre: OFFICINE CANTELMO, LECCE
28 dicembre: GLUE, FIRENZE

03 gennaio: MOOD SOCIAL CLUB, RENDE (CS)
04 gennaio: RETRONOUVEAU, MESSINA
11 gennaio: INK CLUB, BERGAMO

https://www.facebook.com/pg/animatronicband

 

 

Avatar
Author

1 Comment

  1. Avatar
    Pavel Samec Reply

    You are unbelievable and talented, you will be big stars really soon, believe me. Maybe you should try some songs with singer. Anyway I wish you a good luck and thank you so much, your music make me feel happy, now I have one big dream, see you play on stage!! Many greetings from Czech Republic. Pavel

Write A Comment