Gli ARCADE FIRE sono tornati sul palco del Saturday Night Live il 10 maggio 2025 per presentare dal vivo due brani estratti dal loro nuovo album “Pink Elephant”, pubblicato il giorno precedente tramite Columbia Records.
La band canadese, guidata da Win Butler e da sua moglie Régine Chassagne, ha aperto la serata con l’omonimo “Pink Elephant”, per poi concludere la performance televisiva con il singolo principale “Year of the Snake”. I due brani offrono un assaggio del settimo lavoro in studio della formazione, un disco che segna il ritorno degli Arcade Fire a tre anni di distanza da “We” (2022), album che aveva raggiunto la sesta posizione della Billboard 200 e la vetta della classifica Top Rock Albums.
Registrato presso i Good News Recording Studio di proprietà della coppia Butler-Chassagne a New Orleans, “Pink Elephant” è un disco composto da dieci tracce che la band descrive come un’esperienza “cinematica e mistica punk”. I testi e gli arrangiamenti esplorano il contrasto tra luce e oscurità, l’identità personale e la bellezza interiore, segnando un’evoluzione nel suono e nell’approccio creativo del gruppo.
Durante la trasmissione, Win Butler e Régine Chassagne hanno interpretato “Pink Elephant” comparendo inizialmente da soli dietro una tenda rosa, per poi essere raggiunti dal resto della band in un’atmosfera visiva dominata da luci e abiti della stessa tonalità. Più tardi, in “Year of the Snake”, Butler indossava una bandana con teschi e ossa incrociate e condivideva il microfono con Chassagne sotto luci blu fluorescenti.
Quella del 10 maggio è stata la sesta apparizione degli ARCADE FIRE al Saturday Night Live, la prima risale al 2007. La band ha spesso mantenuto un forte legame con il programma, partecipando anche a eventi speciali, come l’esibizione con David Byrne e St. Vincent in occasione del 50º anniversario dello show, avvenuta nel febbraio scorso.
“Pink Elephant” è anche il primo album della band a essere pubblicato dopo le accuse di cattiva condotta sessuale rivolte a Win Butler nel 2022. L’artista ha sempre sostenuto che le relazioni fossero consensuali, ma ha dichiarato di essere “molto dispiaciuto per chiunque possa aver ferito con il proprio comportamento”.
Per celebrare l’uscita dell’album, gli ARCADE FIRE terranno un unico concerto alla Royal Albert Hall di Londra il 14 maggio. I biglietti sono ancora disponibili su rivenditori ufficiali.
“Pink Elephant” e “Year of the Snake” sono disponibili su tutte le principali piattaforme digitali.
Comments are closed.