Wicker Man Recordings – Febbraio 2015

Ricordo ancora la prima volta che ascoltai il debutto de An Autumn for Crippled Children, “Lost”, uscito per una sottoetichetta dell’italiana ATMF.

Rimasi veramente colpito da quella miscela di grezzo black metal e intense parti post-rock”…

Era il 2010, e il termine Post-Black Metal aveva da poco iniziato a circolare nell’underground, spiazzando i fan sia di una che dell’altra scena musicale”… Ho sempre trovato molto interessante e azzeccata questa particolare deriva del genere, perché riesce a unire perfettamente la rabbia grezza e cieca, con l’angoscia e la sconforto interiore piùprofondi.

Cosa dobbiamo aspettarci da questo album? Molti mid tempo, parti lente e qualche sfuriata come in “The Long Goodbye” brano di apertura. I riff di chitarra sono melodicamente strazianti, disperati e malinconici, accompagnati dalla lacerata e distorta voce del cantante che, grida tutta la sua rassegnazione e disperazione al mondo intero. Leggeri tappeti di tastiere infine, enfatizzano i brani, dando un senso di grandezza rendendoli maestosi nella loro tragicità . Il risultato finale è la colonna sonora del malessere interiore, dell’alienazione, dell’abbandono, del rifiuto di un mondo che non sentiamo nostro e a cui non apparteniamo. Questo sicuramente è il loro migliore album. Completo, maturo e curato in ogni particolare, dagli arrangiamenti, alla registrazione (sporca, impastata e confusa al punto giusto) fino alla produzione. Estremamente consigliato agli ascoltatori di band come: Cold Body Radiation, Deafheaven e ColdWorld, anche se mi sento di proporlo anche ai fan più“open mind” del post-rock scuro e malinconico alla Godspeed You Black Emperor, Explosion in the Sky ecc.

 

Tracklist:
1 The Long Goodbye
2 Converging Towards the Light
3 A New Form of Stillnes
4 Only Skin
5 When Night Leaves Again
6 She’s Drawning Mountains
7 Endless Skies
8 Gleam
9 The Sleep of Rust

Band:
TXT ”“ basso, tastiere
CXC ”“ batteria
MXM ”“ voce, chitarra, tastiere

 

An Autumn For Crippled Children - Band 2014

Avatar
Author

Write A Comment