È morto Patrick Walden, chitarrista storico dei Babyshambles, all’età di 46 anni. La band ha annunciato la notizia con un comunicato, che è stato condiviso anche da Pete Doherty venerdì sera 20 giugno 2025. Non è stata resa nota la causa della morte.
Il comunicato della band recita:
«Con profondo rammarico e tristezza condividiamo la notizia della morte di Patrick Walden.
Ci sentiamo molto fortunati ad averlo conosciuto, amato e di aver lavorato con lui.
Chiediamo gentilmente rispetto e privacy in questo momento così difficile.
Peter, Drew, Mike, Adam.»
Patrick Walden aveva iniziato la sua carriera musicale suonando in varie band londinesi, tra cui Fluid, The White Sport e Six Cold Thousand, prima di entrare nei Babyshambles nel 2004. La formazione era nata da Pete Doherty durante la sua pausa dai The Libertines.
Walden ha avuto un ruolo importante nella scrittura di molti brani dei Babyshambles, in particolare nell’album di debutto del 2005, Down in Albion. Tra i pezzi a cui ha contribuito ci sono “The Man Who Came to Stay”, “Fuck Forever” e “Pipedown”. Oltre al suo impegno nella band, ha lavorato come musicista in studio, collaborando anche con James Blunt.
Nel 2006 Walden lasciò i Babyshambles in seguito a un’accusa di aggressione nei confronti della sua compagna, dalla quale fu successivamente assolto. Tra il 2007 e il 2009 ha suonato con i Babyshambles in maniera intermittente, senza però rientrare ufficialmente nella formazione.
Comments are closed.