Il pluripremiato compositore Bear McCreary, celebre per le sue colonne sonore di grande impatto visivo e sonoro, ha pubblicato oggi, 4 giugno 2026, il nuovo singolo intitolato “Cool Kids”. Il brano anticipa l’attesissimo album “The Singularity: Ekleipsis”, la cui uscita è programmata per il 31 luglio 2026 tramite le etichette Sparks & Shadows Records e Mutant.

Per questa nuova traccia, il compositore ha radunato una formazione d’eccezione che vede la partecipazione di Slash e Duff McKagan dei Guns N’ Roses, insieme a Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers alla batteria e al fratello di Bear, Brendan McCreary, alla voce solista.

Il progetto rappresenta l’evoluzione dell’ambizioso concept album sinfonico e metal “The Singularity”, rilasciato originariamente nel 2024. Rispetto al capitolo precedente, che includeva contributi di icone come Serj Tankian dei System of a Down e Corey Taylor dei Slipknot, il nuovo capitolo “The Singularity: Ekleipsis” promette sonorità ancora più oscure e potenti. Il titolo dell’opera deriva dall’antico termine greco che indica l’abbandono, esplorando tematiche legate alla disillusione e alla perseveranza attraverso le difficoltà di un mondo in tumulto.

A proposito della genesi di “Cool Kids”, Bear McCreary ha spiegato come sia nata questa eccezionale collaborazione in studio:

Cool Kids’ è nata quando il [bassista] Duff McKagan mi ha mandato un memo vocale con un riff su cui stava smanettando. Mi si sono rizzate subito le antenne: il suo riff era pazzesco, irresistibile! Così, la settimana successiva, io e Duff siamo andati in studio insieme a mio fratello, il cantante Brendan McCreary, e a Chad Smith dei RED HOT CHILI PEPPERS [alla batteria], e abbiamo scritto il pezzo tutti insieme. Siamo entrati in studio con nient’altro che il riff iniziale di Duff e il nostro entusiasmo, e ne siamo usciti con ‘Cool Kids’. Quando Slash è rientrato in città, ci ha aggiunto le sue inconfondibili parti di chitarra urlante, ed eccola lì.

Il compositore ha poi aggiunto una riflessione sul significato del titolo del brano:

‘Cool Kids’ è un brano che parla dell’essere orgogliosi di ciò che siamo, ma non biasimerei nessuno se pensasse che il titolo sia stato ispirato dal fatto che io e Brendan abbiamo avuto la possibilità di creare questa canzone con i ‘ragazzi più fighi’ (cool kids) del rock and roll.”

La tracklist ufficiale di “The Singularity: Ekleipsis” rivela una sfilata impressionante di stelle del panorama hard rock e heavy metal mondiale. Tra i vari ospiti figurano infatti Joseph Duplantier dei Gojira (già presente nel primo estratto “Black Box”), Patrick Stump dei Fall Out Boy, Claudio Sanchez dei Coheed and Cambria, Jens Kidman dei Meshuggah, Alissa White-Gluz degli Arch Enemy, Tim Henson dei Polyphia, Steve Vai e Stewart Copeland dei The Police.

“The Singularity: Ekleipsis” track listing

01. Overture II
02. Our Kingdom (feat. Alissa White-Gluz and Brendan McCreary)
03. The Chandelier (feat. Patrick Stump)
04. Black Box (Feat. Joe Duplantier and The Mystery Of The Bulgarian Voices)
05. Kill Us Anyway (feat. Brendan McCreary)
06. Sweet Misery (feat. Claudio Sanchez and Tim Henson)
07. Blueshift (feat. Steve Vai, Tim Henson, and Brendan McCreary)
08. Alexandria (feat. Raya Yarbrough and Guthrie Govan)
09. Pray For A Storm (feat. Stewart Copeland and Brendan McCreary)
10. Supernova (feat. N.T. Bullock)
11. Cool Kids (feat. Slash, Duff McKagan, Chad Smith, and Brendan McCreary)
12. Shades Of Gray (feat. Brendan McCreary)
13. The Elephant’s Foot (feat. Jens Kidman)
14. One Fine Day (feat. Slash and Brendan McCreary)
15. I Forever (feat. Brendan McCreary)

In concomitanza con la pubblicazione del disco estivo, Bear McCreary ha inoltre pianificato il ritorno sulle scene live con un mini-tour promozionale di otto date che toccherà la West Coast statunitense nel corso del mese di settembre 2026.

Mauro Brebbia
Author

Comments are closed.