comunicato stampa

Rock e beneficenza tornano protagoniste a Mercato Saraceno sabato 11 giugno sul palco del Big Fish Day. Dopo due anni di stop causati dalle restrizioni per gli eventi musicali, l’associazione mercatese annuncia finalmente il programma e le band protagoniste.

Headliner dell’edizione 2022 saranno i Little Pieces of Marmelade, duo composto da batteria e chitarra capace di attraversare e rinnovare l’hard rock Seventies, il grunge, il post-punk come hanno ben dimostrato sul palco della trasmissione di SkyUno “X Factor” che li ha visti, sotto la guida del “mentore” Manuel Agnelli, arrivare in finale.

Prima di loro, altre due band italiane, già annunciate nei giorni scorsi attraverso i canali social: The Peawees, navigato gruppo punk rock ligure con esperienze internazionali e i Circus Nebula, dalla vicina Forlimpopoli con tanta energia hard rock.

Ma il Big Fish Day è aggregazione, condivisione e solidarietà.

L’evento è dedicato alla memoria di Mirko “Pesce” Bartolini, scomparso in un incidente motociclistico nel marzo del 2008, e ne celebra le passioni: moto, musica e beneficenza. Mirko era un attivo membro dell’ associazione umanitaria Emergency,a cui viene devoluto gran parte del ricavato della festa.

Nelle precedenti edizioni la manifestazione ha raccolto e devoluto circa € 110.000,00 suddivisi fra l’Associazione Umanitaria Emergency, per la ristrutturazione e il sostegno quotidiano dell’Ospedale pediatrico a Goderich, nei sobborghi della capitale Freetown in Sierra Leone, unico ospedale internazionale della zona, e le scuole del Comune di Mercato Saraceno, fornendo materiale didattico (lavagne multimediali, computer, stampanti) a disposizione di alunni e maestre. Durante la pandemia, inoltre, sono stati raccolti, attraverso una campagna di crowdfunding, circa 5000€ destinati all’acquisto di un grande gioco inclusivo posizionato proprio nell’area del centro sportivo di Mercato Saraceno.

Un grande risultato per una manifestazione di un solo giorno, che si svolge una sola volta l’anno e che si basa esclusivamente su volontari.

“La forza del Big Fish è la voglia di stare insieme, di condividere, non solo durante il giorno della festa ma anche e soprattutto nei giorni precedenti la manifestazione con il montaggio e la manutenzione delle strutture necessarie”

– interviene il Presidente dell’Assoc. Lorenzo Bartolini

“ Lo staff è la vera forza di questa festa, sono più di 60, tutti volontari – continua Bartolini – appassionati di musica e animati dalla voglia di stare insieme e contribuire a fare del bene. Abbiamo l’elettricista che cuoce le piadine, il medico che prepara i cocktail, l’insegnante che spilla le birre, ma la commercialista la mettiamo alle casse!”

La festa partirà come di consueto nel pomeriggio con il motogiro lungo la vallata del Savio toccando i comuni limitrofi di Cesena, Sogliano, Roncofreddo e Sarsina per concludersi a Mercato con il benvenuto dei commercianti in piazza Mazzini.

Dal primo pomeriggio ci sarà anche un’area dedicata ai più piccoli con lo spettacolo del Circo del Clown Billo e la musica della band di Fondaz. Enaip Cesena “Gli Altri- Diversi ma Uguali” e funzionerà lo stand gastronomico di prodotti locali.

Nel corso della festa verrà assegnato anche il premio Mirko Bartolini per il volontariato a chi si è distinto lavorando in associazioni di volontariato locali nel corso dell’anno.

La manifestazione nel corso degli anni è cresciuta diventando un imperdibile appuntamento di apertura dell’estate, una grande festa di solidarietà e amicizia, un fenomeno di aggregazione importante, soprattutto dopo due anni di stop, per abbattere le distanze e riunirsi anche nel divertimento. Per favorire la partecipazione l’ingresso sarà gratuito.

Si riparte, dunque, a tutto gas con musica e beneficenza, finalmente insieme.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Big Fish Day (@bigfishday)

Avatar
Author

Write A Comment